Pia Locatelli n° 5


Agosto 2013



Bologna 1980 - 2013
Dopo 33 anni ancora non c'è piena verità.
Non dimentichiamo e insegnamo ai nostri figli a non dimenticare!

 

Custodia cautelare per gli stalker

2 agosto “I socialisti hanno posto rimedio all'errore del Senato sottoscrivendo l'emendamento che innalza a 5 anni la pena massima per il reato di stalking, riportandolo tra quelli per cui è prevista la misura cautelare in carcere. L’emendamento è stato approvato all’unanimità in commissione giustizia della Camera”.
Lo rende noto Pia Locatelli, mentre è in corso in aula il dibattito sul decreto legge, volto a far fronte all’emergenza carceri prevedendo misure alternative per i reati minori, che dovrebbe essere approvato in giornata.

Al Senato era  passata una norma che toglieva la custodia cautelare per gli stalker in fase di indagine preliminare.

Atti vandalici sede PSI. Presentata interrogazione al Ministro dell'Interno

1 agosto “Per la terza volta, nel giro di pochi mesi, la sede del PSI di Saronno è stata oggetto di atti di vandalismo. Dopo gli episodi accaduti a settembre 2012 e dicembre 2012, la notte tra il 28 e il 20 luglio. è stato infranto il vetro della porta di ingresso”. Lo rende noto Pia Locatelli in un’interrogazione a risposta scritta presentata al Ministro Alfano per sapere se sia a conoscenza di quanto è accaduto e come intenda procedere “per evitare che simili atti vandalici possano ripetersi e sia garantito il libero confronto politico nella città di Saronno”. leggi il testo dell'interrogazione

Ricerca, preferisco salvare un bambino che proteggere un ratto

31 luglio  “Nessuno di noi vuole la vivisezione o non ha a cuore il benessere degli animali. Purtroppo ad oggi non esistono, se non per limitati casi, vere alternative al loro utilizzo nella sperimentazione di farmaci e di nuove terapie, anche se il progresso delle tecnologie ha consentito di ridurne significativamente il numero e di assicurare un significativo miglioramento dell’attenzione al loro benessere. Sinceramente se l’alternativa è provare a guarire un bambino dal cancro o proteggere un ratto io non ho dubbi”.
Così Pia Locatelli, della componente socialista, capogruppo in Commissione Esteri del Misto, è intervenuta in aula sull’articolo 13 della legge di delegazione comunitaria che regola l’utilizzo degli animali nella ricerca.
“Il nostro impegno è rivolto a far sì che la direttiva comunitaria 63/2010 sia recepita nella sua versione originale, che è quanto avviene in tutta Europa. Anche in questo settore però esistono i talebani che in nome del benessere degli animali vorrebbero bloccare ogni tipo di ricerca.
Come hanno sostenuto numerosi scienziati nel loro appello al Parlamento, “la ricerca biomedica, oltre a significare la speranza di vita e di una miglior qualità della stessa per le persone malate, rappresenta anche una straordinaria occasione di sviluppo e di lavoro qualificato per migliaia di giovani ricercatori e ricercatrici, altrimenti costretti a mettere a frutto altrove le competenze acquisite in Italia”.

Il testo e il video dell’intervento del 30 luglio
Il testo e il video dell’intervento del 31 luglio

 

Medio Oriente, la democrazia non si impone per decreto



31 luglio  “Sono contenta della riapertura del dialogo tra israeliani e palestinesi e spero che questo contribuisca a far ripartire la speranza tra la popolazione che ormai è stremata da una guerra infinita”.
Così Pia Locatelli, capogruppo del Misto in Commissione Esteri, è intervenuta in seguito all’audizione del ministro Emma Bonino sulla situazione in Medioriente e in Egitto. In merito alla situazione egiziana Pia Locatelli ha affermato che “la democrazia non si impone per decreto, l’Europa può aiutare ma il processo non sarà né breve né lineare”.
..
il video dell'intervento in commissione esteri

 

 

Parlamento, ricostituito il gruppo salute globale e diritti delle donne

 

30 luglio Il Gruppo di lavoro parlamentare “Salute globale e diritti delle donne”,  nato per promuovere l’agenda italiana e internazionale sulla cooperazione allo sviluppo nelle aree della salute globale, della salute sessuale e riproduttiva e dei diritti delle donne, si ricostituisce e inizia i lavori per questa nuova legislatura.

 ll Gruppo svolgerà un’attività costante di monitoraggio dell’attuazione degli impegni assunti dal Governo italiano, nonché azioni che siano di stimolo per lo stanziamento di risorse, al fine di incrementare la quantità ma anche la qualità degli aiuti allo sviluppo per la salute e i diritti delle donne, ancora oggi non sempre garantiti e non solo nei paesi del Sud del mondo.

 Il Gruppo fa parte della rete europea EPF, European Parlamentary Forum, che riunisce parlamentari provenienti da tutta Europa impegnati a tutelare la salute globale e, in particolare, la sessuale e riproduttiva sia nei rispettivi paesi che all'estero e a tutelare i dei diritti delle donne con riferimento al Programma d’Azione della Conferenza su Popolazione e Sviluppo del Cairo (1994), alla Piattaforma di Azione della Conferenza sulle Donne di Pechino (1995) e agli Obiettivi di sviluppo del millennio adottati nel 2000.

Il Gruppo, aperto a tutte le forze politiche, vede come promotrici le deputate Pia Locatelli e Federica Mogherini. Hanno già dato la loro adesione Deborah Bergamini, Fabrizia Giuliani, Titti Di Salvo, Giulia Di Vita, Maria Edera Spadoni, Irene Tinagli, Sandra Zampa e le senatrici Emilia De Biasi, Valeria Fedeli e Rita Ghedini

La segreteria tecnica del Gruppo sarà affidata ad AIDOS - Associazione italiana donne per lo sviluppo, che ha già svolto questo ruolo nella precedente legislatura. AIDOS è una ONG riconosciuta idonea in base alla legge 49/87 sulla cooperazione internazionale che lavora per i diritti, la dignità e la libertà di scelta delle donne.

 

Femminicidio. Serve un ministero dedicato

29 luglio “Le vicende drammatiche di ieri e oggi dimostrano che nel nostro Paese c’è bisogno di un Ministero dedicato, senza il quale viene inevitabilmente a mancare quell'attenzione necessaria a portare avanti efficaci e continuative iniziative politiche per promuovere la parità e le pari opportunità tra uomini e donne nel nostro Paese e prioritariamente a contrastare la violenza in tutte le sue molteplici e drammatiche forme”.
Così Pia Locateli, presidente onoraria dell’Internazionale socialista donne e deputata socialista, intervenuta oggi in aula sui due casi di femminicidio di domenica a Massa e di oggi a Turisano in provincia di Lecce.
Leggi anche sul blog "Donne di Fatto"
il video dell’intervento del 29 luglio

 




Ho aderito al gruppo italiano di Parliamentarians for Global Action (PGA), un’organizzazione non governativa con status consultivo generale presso le Nazioni Unite, composta da oltre 1.000 parlamentari di 130 democrazie del mondo che vi aderiscono a titolo individuale.

Mozione su casa europea PSE
Primi firmatari i deputati socialisti Marco Di Lello e Pia Locatelli, cofirmatari Umberto Basso De Caro (PD), Gennaro Migliore e Arturo Scotto (Sel). continua a leggere

Mozione Psi Pd A tutela dell'autonomia della Rai dalla politica
La mozione, che vede tra i 21 sottoscrittori anche Matteo Orfini (Pd), Dario Nardella (Pd), Andrea Romano (SCpI), Pino Pisicchio (Presidente Misto), Arturo Scotto (Sel), Ivan Scalfarotto (Pd) ed i socialisti Pia Locatelli e Lello di Gioia.continua a leggere

Attività svolta

proposte di legge, mozioni, risoluzioni, interpellanze, interrogazioni e interventi. clicca qui
i video degli interventi in aula sono disponibili sul canale youtube PiaLocatelliVideo

i lavori dell'Assemblea - Resoconti

Agenda

venerdì 9 agosto
dalle 19 alle 20 ospite di Checkpoint su Tgcom24