Violenza donne. Genere concetto da integrare nell'ordinamento
comunicato stampa
Roma, 3 giu - "Qualcuno ha detto che il genere non esiste nella nostra legislazione. Io trovo al contrario che il concetto di genere ci aiuta a capire a fondo anche il concetto di violenza contro le donne perché si riferisce a ruoli e comportamenti socialmente costruiti che una società considera appropriate per donne e uomini".
La deputata Pia Locatelli, presidente onoraria dell'Internazionale socialista donne, presenta la sua mozione sulla violenza contro le donne nell'Aula di Montecitorio, e chiarisce l'importanza del concetto di genere, che una nota del Governo allegata alla Convenzione di Istanbul definisce un concetto non presente nell'ordinamento giuridico italiano.
"Se concordiamo che le cause della violenza contro le donne sono radicate nelle relazioni di potere storicamente ineguali tra uomini e donne e sul pregiudizio culturale della superiorità del maschio nei confronti della femmina non possiamo espellere il concetto di genere dal nostro ragionamento, al contrario dobbiamo farvi ricorso per onore di chiarezza".