Your browser (Internet Explorer 6) is out of date. It has known security flaws and may not display all features of this and other websites. Learn how to update your browser.
X
Quotes

Violenza donne, contro Fabiana "machismo criminale"

comunicato stampa

“Bisogna cominciare a chiamare i fatti con il proprio nome: per la barbara uccisione di Fabiana, la quindicenne di ieri, si è parlato di dramma della gelosia quando si tratta di "machismo criminale". Lo affermato Pia Locatelli, capogruppo del Misto in Commissione Esteri e presidente onoraria dell’Internazionale socialista donne , intervenendo  oggi  alla Camera sulla ratifica della convenzione di Istanbul.

“Fermare questo orrore è impegno che riguarda tutti e tutte, in particolare chi come noi si trova a ricoprire ruoli istituzionali. Fermare questa tragedia significa assumere impegni precisi per avviare azioni di contrasto, protezione, prevenzione, sensibilizzazione con politiche attive, coerenti e coordinate che coinvolgano i diversi attori, istituzionali e non, a tutti i livelli, ponendo il tema della violenza contro le donne come priorità assoluta dell'agenda politica.

La ratifica della Convenzione di Istanbul, uno dei primi atti del Parlamento della XVII legislatura, è impegno che va nella giusta direzione.  Bisogna evitare però che questo atto si riduca a pura operazione di immagine, perchè tale sarebbe se si lasciasse immutata la legislazione vigente. Questo ci chiede nei fatti la Convenzione proponendo un approccio al tema della violenza e della violenza domestica complessivo, integrale, che affronta il tema nella sua drammatica complessità”.

Roma 27 maggio 2013