Violenza donne, contro Fabiana "machismo criminale"
comunicato stampa
“Bisogna cominciare a chiamare i fatti con il proprio nome: per la barbara uccisione di Fabiana, la quindicenne di ieri, si è parlato di dramma della gelosia quando si tratta di "machismo criminale". Lo affermato Pia Locatelli, capogruppo del Misto in Commissione Esteri e presidente onoraria dell’Internazionale socialista donne , intervenendo oggi alla Camera sulla ratifica della convenzione di Istanbul.
“Fermare questo orrore è impegno che riguarda tutti e tutte, in particolare chi come noi si trova a ricoprire ruoli istituzionali. Fermare questa tragedia significa assumere impegni precisi per avviare azioni di contrasto, protezione, prevenzione, sensibilizzazione con politiche attive, coerenti e coordinate che coinvolgano i diversi attori, istituzionali e non, a tutti i livelli, ponendo il tema della violenza contro le donne come priorità assoluta dell'agenda politica.
La ratifica della Convenzione di Istanbul, uno dei primi atti del Parlamento della XVII legislatura, è impegno che va nella giusta direzione. Bisogna evitare però che questo atto si riduca a pura operazione di immagine, perchè tale sarebbe se si lasciasse immutata la legislazione vigente. Questo ci chiede nei fatti la Convenzione proponendo un approccio al tema della violenza e della violenza domestica complessivo, integrale, che affronta il tema nella sua drammatica complessità”.
Roma 27 maggio 2013