Your browser (Internet Explorer 6) is out of date. It has known security flaws and may not display all features of this and other websites. Learn how to update your browser.
X
Quotes

Stamina, Gallo (Ass. Coscioni) e on Locatelli: interrogazione alla Lorenzin. Destinare i 3 milioni di euro ai laboratori italiani

Dichiarazione dell’onorevole Pia Locatelli e di Filomena Gallo, Segretario dell’Associazione Luca Coscioni

Pieno sostegno da parte dell’Associazione Luca Coscioni all’interrogazione a risposta scritta [cliccando qui si può leggere testo integrale] presentata dall’onorevole Pia Locatelli al Ministro Lorenzin sulla questione Stamina.

Anche l’on. Locatelli, come il senatore Palermo, chiede al ministro una risposta rapida sul parere della Commissione di esperti che le ha consegnato una relazione negativa sul metodo Vannoni.

“Ho ritenuto opportuno presentare questa interrogazione – ha dichiarato l’on. Locatelli -  perché noi politici, anche se la nostra posizione al momento può sembrare impopolare,  dobbiamo assumerci l’onere di una responsabilità dinanzi ai cittadini. Abbiamo l’obbligo morale e politico, date tutte le criticità emerse sul fantomatico metodo Stamina di Vannoni ed Andolina, di sollecitare una risposta dalla ministra Lorenzin, che si è mostrata particolarmente sensibile al problema. Non possiamo far attendere la comunità scientifica e continuare a dare false speranze ai malati e ai loro parenti. È non possiamo permettersi di buttare soldi pubblici in quella che è appare sempre più una  colossale truffa".

 “In Italia ci sono ottimi ricercatori che hanno bisogno del sostegno politico, sociale e finanziario per i loro studi in laboratorio – continua Filomena Gallo. Come Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca siamo dalla loro parte e chiediamo al Parlamento di non lasciarli soli. Come? Destinando le somme stanziate per la sperimentazione Stamina a beneficio della ricerca scientifica che rispetta le regole. Questo è il miglior modo anche per tutelare le migliaia di malati che aspettano una risposta e cure certe”