Kyenge, stop a attegiamenti razzisti e misogini
comunicato stampa
4 settembre “E’ inaccettabile che ancora una volta la ministra Kyenge sia oggetto di barbare manifestazioni che nulla hanno a vedere con il dissenso e con la dialettica democratica”.
Così Pia Locatelli, presidente onoraria dell’Interazionale socialista donne e deputata del Psi commentando il gesto degli attivisti di Forza Nuova che in mattinata avevano affisso dei manichini insanguinati davanti al cancello del municipio X a Roma, contro la partecipazione della ministra a un dibattito del PD.
“Ormai quotidianamente esponenti della Lega e gruppuscoli di estrema destra si alternano negli insulti e negli attacchi alla ministra in cerca di una visibilità che altrimenti non avrebbero. Par alcuni inqualificabili personaggi la ministra Kyenge ha due “colpe”: essere nera e essere donna. Bisogna subito mettere un freno a questi atteggiamenti razzisti e misogini prima che degenerino ulteriormente.
"I socialisti, che hanno presentato una proposta di legge sullo ius soli che coincide con la posizione della Kyenge - ha concluso - sono vicini alla ministra e le esprimono solidarietà e affetto”.