Staminali, non si faccia rientrare dalla finestra quello che e' uscito dalla porta
comunicato stampa
4 agosto “La lettera inviata da un gruppo di eminenti scienziati alla Ministra della Salute Lorenzin, nella quale si chiede che il metodo Stamina venga reso pubblico e si avanzano dubbi sull’originalità del protocollo, conferma le nostre preoccupazioni sull’intera vicenda e i nostri timori sul fatto che si tratti di una colossale truffa ai danni dello Stato e dei pazienti che vengono vergognosamente strumentalizzati da Davide Vannoni”.
Lo afferma Pia Locatelli deputata socialista, che ha contribuito in commissione Affari Sociali alla stesura del testo approvato dal Parlamento sulle modifiche al decreto Balduzzi approvato dal Parlamento quasi all’unanimità.
“Adesso ci stanno riprovando. Con un emendamento al Dl “Fare” che sarà domani in discussione al Senato, la senatrice Bonfrisco vuole demandare alle strutture pubbliche la decisione di estendere le cure compassionevoli con le staminali. Si tratta di fatto di tentare far rientrare dalla finestra, quanto uscito dalla porta, ossia la reintroduzione del metodo Stamina. Il rispetto per la sofferenza dei malati e dei loro parenti, per i quali abbiamo la massima comprensione, non deve farci dimenticare il nostro dovere di legislatori che è quello di dare regole certe e non speranze che non sono basate sul alcun presupposto scientifico. Scienza e medicina – ha concluso - non possono essere fatte in risposta alla piazza e alla magistratura”.