Pia Locatelli n°9


settembre 2013



Stamina. Continuare sperimentazione equivarebbe a finanziare viaggi a Lourdes

12 settembre “Mi dispiace dire che purtroppo i nostri dubbi su Stamina erano fondati – ha dichiarato  Pia Locatelli deputata socialista, che ha contribuito in commissione Affari Sociali alla stesura del testo approvato dal Parlamento sulle modifiche al decreto Balduzzi.
“Sarebbe stata una cosa bellissima costatare che ci eravamo sbagliati e che esiste veramente una cura in grado di guarire le migliaia di pazienti afflitti da malattie degenerative gravissime di origine genetica e neurologica. Non è così e ce ne dispiace. Continuare adesso la sperimentazione con dei fondi pubblici, dopo il parere negativo della scienza, equivarrebbe a finanziare i viaggi a Lourdes per dare speranze ai malati. La speranza aiuta molto, moltissimo, – ha concluso - ma la speranza deve avere fondamento perché senza verità scientifica si illudono le persone, e noi legislatori e legislatrici in coscienza non possiamo farlo. E’ questione di etica”.

Alla Camera dei Deputati il mio ricordo di Salvador Allende

11 settembre “Celebriamo oggi il tragico anniversario della morte di Salvador Allende e del colpo di Stato che portò il Cile alla dittatura. Iniziò con il golpe la lunga notte della democrazia cilena, una notte durata ben sedici anni. Oggi ricordiamo le migliaia di persone uccise, scomparse, torturate: lavoratori, intellettuali,  dirigenti sindacali, donne e uomini, ragazzi e ragazze. Quel golpe ha segnato le generazioni nate a cavallo degli anni Cinquanta e Sessanta colpendo l’opinione pubblica internazionale e suscitando manifestazioni di protesta in Italia e nel mondo”.
Così Pia Locatelli  nel suo intervento alla Camera per commemorare la morte del Presidente socialista cileno. Nel pomeriggio Locatelli ha partecipato alla manifestazione congiunta “Ni perdon, ni olvido” organizzata del Psi e dall’Fgs.
”In quarant’anni – ha detto - tante le analisi, molte severe nei confronti di Allende e del suo governo. Non siamo qui ad esprimere giudizi ma affermiamo con certezza che Allende era guidato dai valori della giustizia sociale e della libertà e impegnato nella lotta alle insopportabili diseguaglianze sociali”.

continua a leggere
il video dell' intervento in aula 
la manifestazione a Milano

 

Siria, via libera della Camera alla mozione Locatelli

11 settembre Via libera dell’aula dopo il parere favorevole del governo alla mozione di maggioranza a firma Pdl, Pd, Scelta civica, Centro democratico e "a quella Locatelli" dei socialisti, l’unica approvata all’unanimità non avendo ricevuto alcun voto contrario e solo delle astensioni.
“Noi socialisti – ha affermato Locatelli nell’illustrare la mozione - sposiamo la posizione espressa dalla Ministra degli Esteri Emma Bonino secondo la quale non dovremmo mai perdere di vista due riferimenti irrinunciabili: il diritto internazionale, e quindi l'imprescindibilità di una decisione a livello di Nazioni Unite, e gli interessi nazionali, fra cui quello di garantire pace, stabilità e diritti umani allo stesso tempo, promuovendo le azioni opportune ad evitare un'escalation, e ad ottenere la fine dei crimini e delle violenze privilegiando i mezzi diplomatici”.
il video dell'intervento in aula

Presidente Boldrini, insulti sul web. Solidarietà dei socialisti

10 settembre “Per l’ennesima volta la presidente della Camera è stata il bersaglio di pesanti e volgari attacchi sul web.
Sono attacchi che qualcuno, anonimamente, lancia con regolarità nei confronti della presidente Laura Boldrini e che trovano ospitalità sul web, come se le parole sulla rete non fossero pesanti quanto quelle sulla carta stampata. Ho già avuto modo di dire che i reati sul web sono gravi tanto quanto i reati nella realtà non virtuale e vanno allo stesso modo perseguiti”.
Lo scrive Pia Locatelli su Facebook nel condannare i nuovi insulti a Laura Boldrini “colpevole” di aver criticato i deputati 5 Stelle per aver occupato il tetto di Montecitorio.
”E’ necessaria un’azione decisa da parte del Parlamento, alla quale mi auguro si associno esplicitamente tutti i gruppi parlamentari ai quali chiedo anche di prendere le distanze dalle volgarità che sono in rete”

Pillola del giorno dopo. Alla Camera i medici non la prescrivono

9 settembre “Presenterò un’interrogazione alla Ministra della Salute per chiedere se è vero che i medici in servizio alla Camera sono tutti obiettori di coscienza e, nel caso di risposta affermativa, quali iniziative intenda assumere per garantire alle parlamentari il diritto alla salute e i diritti sessuali e riproduttivi”.
Lo afferma Pia Locatelli, in un intervento in aula al termine dei lavori, raccontando quanto è avvenuto  a una collega parlamentare.
“Questa mattina, proprio in avvio dei nostri lavori, verso le 10.30 una collega si è recata all'ambulatorio della Camera per chiedere al medico di turno la prescrizione della cosiddetta pillola del giorno dopo. Il medico le ha risposto di non essere disponibile alla prescrizione in quanto obiettore di coscienza. La collega ha deciso di aspettare il turno successivo e l'ha comunicato al medico obiettore. Si è sentita rispondere che anche il medico del turno a seguire è obiettore, così come gli altri in servizio”.
“Il principio dell'obiezione di coscienza va difeso, quando nasce da vero convincimento morale e non sia dettato da altre ragioni; ma l'esercizio dell'obiezione di coscienza non deve impedire l'applicazione della legge n.194 in tutte le sue parti, a partire dal diritto di ogni singola donna alla salute e all’autodeterminazione, come nel caso della giovane collega
.

adnkronos - salute

l'articolo su Repubblica

il video dell' intervento in aula

Bergamo, la Lega non generalizzi ci sono immigrati che delinquono, e immigrati vittime.

9 settembre “La Lega non strumentalizzi la tragedia di ieri notte a Chiuduno in provincia di Bergamo che ha visto l’uccisione di Kamur Baldev, l'indiano prima picchiato e accoltellato e poi investito da un'auto, e della ginecologa Eleonora Cantamessa, che si era fermata per soccorrerlo”.
“Io giro tranquillamente per le vie di Chiuduno, dove vivo, come per quelle di Bergamo, di Milano e di Torino e non avverto quel disagio sottolineato dal vice segretario della Lega, Matteo Salvini. Non si può prendere per pretesto un reato che vede come vittime una cittadina italiana, ma anche un cittadino indiano con regolare permesso di soggiorno, per generalizzare. Ci sono immigrati che delinquono come ci sono italiani che delinquono: entrambi vanno perseguiti e puniti allo stesso modo in maniera proporzionale al reato che hanno commesso.
Così come ci sono immigrati vittime e italiani vittime. Evocare misure come la pena di morte, come ha fatto il senatore Calderoli, che come è noto non ha mai portato ad alcun risultato nella lotta alla delinquenza e che mi auguro sia bandita in tutto il mondo, è totalmente fuori luogo”.

Costa Volpino (Bg). In una scuola che ha risorse c’è spazio per tutti

E’ successo in una frazione di Costa Volpino, a Corti, in provincia di Bergamo ma potrebbe accadere ovunque: alla vigilia dell’inizio dell’anno scolastico i genitori di alcuni bambine e bambini di una scuola elementare hanno ritirato i loro figli dalla scuola venendo a sapere che sarebbero stati una minoranza. Su 21 bambini, infatti, 14 sono immigrati, cosa che è stata giudicata non una ricchezza per quei sette bambini italiani, bensì un fardello che avrebbe rallentato l’apprendimento dell’intera classe. continua a leggere su Il Fatto Quotidiano

Donne. Trovare risorse per consentire a UnWomen di operare

9 settembre “Spesso i temi di genere sono considerati argomenti da affrontare in periodi di vacche grasse. E’ un grave errore questa valutazione perché le donne possono essere protagoniste delle politiche e dell’impegno richiesti per uscire dalla crisi”.
Lo ha detto Pia Locatelli intervenendo alla cerimonia di apertura del Summit dei 19 Comitati nazionali di United Nations Women, l’entità che si occupa dei temi di genere della Nazioni Unite, istituita nel luglio del 2010 nell’ambito della riforma dell’agenda dell’Onu. “Quando la UN Women fu istituita  il progetto era rinnovare il mandato per dare nuovo impulso all’agenda (uguaglianza di genere e empowerment delle donne) e disponibilità di risorse finanziarie. Il mandato è rimasto parzialmente incompiuto perché, soprattutto per le risorse, le intenzioni sono rimaste tali”. Da qui l’impegno a sollevare in Parlamento il tema delle risorse finanziarie che i diversi Paesi, quindi anche il nostro, devono stanziare per consentire a UN Women di svolgere le attività per le quali è stata istituita.

Femminicidio. Bene l'impegno della viceministra Guerra, ma senza risorse

6 settembre “Apprendiamo con soddisfazione l’impegno preso dalla viceministra alle Pari Opportunità Cecilia Guerra a trovare le risorse per sostenere il Piano straordinario a contrasto della violenza di genere contenuto nel decreto sul femminicidio”.
“Una delle perplessità che suscita il decreto è infatti la mancanza di uno stanziamento finanziario adeguato, indispensabile a far sì che le azioni previste non restino lettera morta. Per combattere tutte le forme di violenza bisogna avere la consapevolezza che le politiche di contrasto non possono essere a costo zero, come dimostra l’azione dei centri antiviolenza che viene rallentata e spesso impedita dalla cronica mancanza di fondi. Senza risorse adeguate, indispensabili per agire sul fronte della prevenzione, temo, infatti, che non si vada oltre i buoni propositi".




Eletto l’ufficio di presidenza dell’intergruppo di amicizia con il popolo saharawi

10 settembre Pia Locatelli è stata eletta nell’ufficio di presidenza dell’intergruppo parlamentare di amicizia con il popolo Saharawi. L'intergruppo è formato complessivamente da settanta tra deputati e senatori di tutti gli schieramenti politici e proseguirà l'esperienza della precedente legislatura.
Tra gli obiettivi più immediati, indicati dall'organismo neo eletto, organizzare un viaggio nei campi profughi saharawi nel mese di ottobre e  programmare incontri istituzionali con i presidenti di Senato e Camera e il Ministro degli Esteri.
continua a leggere

Attività svolta

proposte di legge, mozioni, risoluzioni, interpellanze, interrogazioni e interventi. clicca qui
i video degli interventi in aula sono disponibili sul canale youtube PiaLocatelliVideo

i lavori dell'Assemblea - Resoconti

Agenda

Sabato 14 settembre
Grosseto Festa Nazionale PSI

ore 19.30 dibattito
Nel centenario della nascita:
“Willy Brandt. Un socialista democratico di lingua europea”
con Mauro Del Bue, direttore dell'Avanti! online, ne discute con Bernhard Rapkay

diretta streaming http://www.partitosocialista.it

Lunedì 16 settembre
Bergamo fondazione Zaninoni
ore18 riunione Se Non Ora Quando? Bergamo

Giovedì 19 settembre
Roma - piazza del Popolo

ore10 inaugurazione Villaggio esperienzale Save the Children

Venerdì 20 settembre
Roma - piazza Montecitorio
dalle 15.30 alle 18 manifestazione "Non c'è futuro senza Ricerca"