giovedì 29 Settembre 2016

Ilaria Capua lascia la Camera, chi pagherà per le false accuse?


L’aula della Camera ha detto sì alle dimissioni di Ilaria Capua da deputata di Scelta Civica. Sono stati 238 i voti a favore, 179 quelli contrari. L’Assemblea di Montecitorio è stata chiamata ad esprimersi a voto segreto. “Una decisione sofferta e ponderata”, ha detto la scienziata che era stata accusata di essere una “trafficante di virus”, accusa da cui è stata pienamente assolta.

“Noi Socialisti voteremo contro le dimissioni di Ilaria Capua. È il solo modo che abbiamo per protestare contro i fatti che ne sono all’origine, una vicenda, questa, che si è conclusa con la perdita per la comunità scientifica e per il nostro Paese di una scienziata di valore, un’altra, ma questa volta non per le ragioni che conosciamo (mancanza di strutture, di risorse, di investimenti). No ! Questa volta per una grave fuga di notizie giudiziarie e per la pronta costruzione di una gogna mediatica, con Ilaria Capua sbattuta in prima pagina come trafficante di virus e quindi, delinquente internazionale”. Lo ha detto Pia Locatelli, intervenendo alla Camera per dichiarazione di voto.

“Ilaria Capua  – ha aggiunto – lascia questa Camera dopo essere stata accusata di fatti ignobili. Per ventiquattro mesi non è mai stata ascoltata da nessuna autorità giudiziaria. Ora è stata completamente scagionata, ma, ormai, Ilaria se ne è andata oltre oceano e noi l’abbiamo persa, come collega e come scienziata, che ha dato lustro al nostro Paese”.

Il testo dell’intervento




Categorie