L’aula della Camera ha detto sì alle dimissioni di Ilaria Capua da deputata di Scelta Civica. Sono stati 238 i voti a favore, 179 quelli contrari. L’Assemblea di Montecitorio è stata chiamata ad esprimersi a voto segreto. “Una decisione sofferta e ponderata”, ha detto la scienziata che era stata accusata di essere una “trafficante di virus”, accusa da cui è stata pienamente assolta.
“Noi Socialisti voteremo contro le dimissioni di Ilaria Capua. È il solo modo che abbiamo per protestare contro i fatti che ne sono all’origine, una vicenda, questa, che si è conclusa con la perdita per la comunità scientifica e per il nostro Paese di una scienziata di valore, un’altra, ma questa volta non per le ragioni che conosciamo (mancanza di strutture, di risorse, di investimenti). No ! Questa volta per una grave fuga di notizie giudiziarie e per la pronta costruzione di una gogna mediatica, con Ilaria Capua sbattuta in prima pagina come trafficante di virus e quindi, delinquente internazionale”. Lo ha detto Pia Locatelli, intervenendo alla Camera per dichiarazione di voto.
“Ilaria Capua – ha aggiunto – lascia questa Camera dopo essere stata accusata di fatti ignobili. Per ventiquattro mesi non è mai stata ascoltata da nessuna autorità giudiziaria. Ora è stata completamente scagionata, ma, ormai, Ilaria se ne è andata oltre oceano e noi l’abbiamo persa, come collega e come scienziata, che ha dato lustro al nostro Paese”.