Dichiarazione di voto
Noi Socialisti voteremo contro le dimissioni di Ilaria Capua. È il solo modo che abbiamo per protestare contro i fatti che ne sono all’origine, una vicenda, questa, che si è conclusa con la perdita per la comunità scientifica e per il nostro Paese di una scienziata di valore, un’altra, ma questa volta non per le ragioni che conosciamo (mancanza di strutture, di risorse, di investimenti). No ! Questa volta per una grave fuga di notizie giudiziarie e per la pronta costruzione di una gogna mediatica, con Ilaria Capua sbattuta in prima pagina come trafficante di virus e quindi, delinquente internazionale.
Pagherà qualcuno per avere messo in piazza un’indagine in corso ? Si saprà mai chi ha fornito a l’Espresso tutte le informazioni dettagliate sulle attività dei NAS, che hanno avviato l’inchiesta coordinata dalla procura di Roma e poi trasferita a Venezia ?
Conosco Ilaria Capua da diversi anni. L’avevo invitata ad un convegno su donne e scienza, quando al Parlamento europeo mi occupavo del settimo programma quadro per la ricerca. Fu tra le protagoniste di quel convegno e diede un importante contributo. Quando isolò per prima il virus dell’aviaria, gioimmo certamente per la scoperta, soprattutto apprezzammo che la mettesse a disposizione di tutti. E motivò la sua decisione con il fatto che l’Africa, continente già pesantemente colpito dall’HIV, non poteva essere colpito da un’altra tragedia, che faceva morire gli animali di cui la popolazione africana si cibava.
Ilaria Capua lascia questa Camera dopo essere stata accusata di fatti ignobili. Per ventiquattro mesi non è mai stata ascoltata da nessuna autorità giudiziaria. Ora è stata completamente scagionata, ma, ormai, Ilaria se ne è andata oltre oceano e noi l’abbiamo persa, come collega e come scienziata, che ha dato lustro al nostro Paese.
Certo, la scienza non ha confini e continueremo a beneficiare del suo lavoro, ma lei ha scelto, comprensibilmente, di andarsene e Pag. 66noi l’abbiamo persa. E ci dispiace molto