Pia Locatelli n°71


9 gennaio 2015



Trascrizione matrimoni gay, illegittimo intervento dei prefetti
9 gennaio
 
“Non esiste un potere del Prefetto di cancellazione dei matrimoni celebrati all’estero e trascritti in Italia. I Prefetti infatti dal momento che la trascrizione dei matrimoni non produce alcuna violazione di norme penali, come ha riconosciuto la procura di Udine, non hanno “compiti sostanzialmente abrogativi né poteri di cancellazione che spettano esclusivamente all’Autorità Giudiziaria”. Lo ha detto Pia Locatelli alla Camera nell’illustrare l’interpellanza urgente, firmata da 32 deputati socialisti, democratici, di Scelta Civica, ex M5S e del Gruppo Misto, al Ministro dell’Interno.
“Cogliamo l’occasione di questa discussione - ha concluso -  per affermare ancora una volta che c’è bisogno di una legge che regoli la materia, attraverso l’istituto delle unioni civili o dei matrimoni tra persone dello stesso sesso, lo stabilirà il Parlamento, per evitare che siano i tribunali e le corti a legiferare attraverso le sentenza come accaduto per altri casi. Non ci piacciono i poteri esecutivi che invadono spazi di altri poteri, altrettanto non ci piacciono i poteri giudiziari che invadono spazi altrui, anche se per ragioni di supplenza”.
 
Il video dell’intervento e della replica
 
Ascolta l'intervista a Radio Radicale
 
Je suis Charlie Hebdo
8 gennaio
 
 
“Sdegno e orrore per la strage compiuta a Parigi dai terroristi islamici contro il settimanale satirico francese Charlie Hebdo, che ha provocato la morte di dieci giornalisti e vignettisti e di due agenti”. Lo ha espresso Pia Locatelli, in rappresentanza del gruppo parlamentare del PSI a alla Camera, che insieme a Marco Di Lello, alla manifestazione indetta dalla FNSI a Piazza Farnese sotto l’ambasciata di Francia, “per manifestare la solidarietà dei socialisti alle vittime e al governo francese e per ribadire l’irrinunciabilità della libertà di opinione, di stampa e di parola”.
Pia Locatelli parteciperà alla manifestazione delle forze democratiche milanesi che si terrà questo sabato, alle 15:30, a Milano in Piazza Duomo.
 
Le foto della manifestazione a Piazza Farnese
 
Leggi su Avanti!online
 
 
 
35 anni fa moriva Pietro Nenni, grande politico, grande socialista
8 gennaio
 
 
“Il primo gennaio del 1980, moriva Pietro Nenni, uno dei grandi politici dello scorso secolo”. Lo ha ricordato Pia Locatelli in un intervento alla Camera a fine seduta.
“Pietro Nenni sosteneva che la politica è attività di governo della società tesa a realizzare il bene comune e ammoniva a non rinunciare mai ad affermare il primato della politica gestendola come l’arte del possibile, del bene, realizzabile, da preferire al meglio, che non si realizzava; e che la politica “non si fa né con i sentimenti né con i risentimenti". Una lezione ancor oggi per tutti noi”.
“Al suo funerale - ha concluso - lo salutammo con un “Ciao Nenni”, che era il saluto di un compagno durante la guerra di Spagna. Ancora oggi lo salutiamo così: ciao Nenni”.
 
Il testo e il video dell’intervento
 
Leggi su Avanti! online
 




AGENDA
 
10 gennaio 
Milano, ore 15.30 Manifestazione solidarietà delle forze democratiche #JeSuisCharlie
piazza Duomo
 
15 gennaio
Roma, ore 11 segreteria nazionale PSI 
sede PSI via Santa Caterina da Siena, 57
 
 
 
segui gli aggiornamenti dell'agenda su www.pialocatelli.it
 
 
Agenda dei lavori alla Camera 
attività dei lavori in aula e in commissione
 
 
Attività svolta
proposte di legge, mozioni, risoluzioni, interpellanze, interrogazioni e interventi.
 
i video degli interventi in aula sono disponibili sul canale youtube PiaLocatelliVideo
 
i lavori dell'Assemblea - Resoconti
 
 
 
 
social network
https://www.facebook.com/pia.locatelli
https://twitter.com/PiaLocatelli
http://instagram.com/pialocatelli