Crisi in Medioriente e Pechino+20 ai lavori dell'Internazionale Socialista e Internazionale Socialista Donne
12 dicembre
Da oggi sino a domenica a Ginevra, presso la sede delle Nazioni Unite, si terrà il consiglio generale dell'Internazionale Socialista, all'ordine del giorno i temi della pace e della sicurezza. Alla riunione parteciperà una delegazione del PSI composta dai parlamentari Marco Di Lello e Pia Locatelli e dal responsabile per le relazioni con la IS, Luca Cefisi.
Nel dibattito saranno affrontati temi cruciali dei conflitti in Medio Oriente, dove l'Internazionale Socialista ha partiti associati in Iraq e in Palestina, al governo, e in Turchia e in Israele, all'opposizione.
Il 15 e 16 dicembre seguirà il consiglio generale dell'Internazionale Socialista Donne, dal titolo "Pechino +20 - La visione dell'internazionale Socialista Donne e le donne nella politica - Le nuove sfide", tra le relatrici Pia Locatelli, presidente onoraria dell'organizzazione.
La riunione del consiglio farà il punto sulla piena attuazione della Piattaforma d'Azione di Pechino per l’equità di genere e l’empowerment femminile e individuerà proposte per "Pechino +20", tema centrale nella prossima sessione della Commission on the Status of Women, che si terrà alle Nazioni Unite nel febbraio 2015.
La salute è un diritto non un lusso
11 dicembre
Il 12 dicembre si celebra il primo International Day for Universal Health Coverage, che nasce a seguito dell'impegno delle Nazioni Unite a promuovere l'Universal Health Coverage, volto a garantire che tutti abbiano accesso alle cure e ai servizi medici senza incorrere in difficoltà finanziarie.
A questo proposito la rete europea Action for Global Health (AfGH) ha lanciato una campagna per promuovere la salute come pietra miliare dello sviluppo sostenibile, un diritto umano fondamentale e non un privilegio, affinchè le persone non debbano dover scegliere se accedere alle cure mediche o comprare cibo.
In qualità di coordinatrice dell’Intergruppo parlamentare per la salute globale e i diritti delle donne, Pia Locatelli invita tutti a unirsi alla campagna inviando la vostra foto a Aidos a questo indirizzo: g.panunzi@aidos.it.
“La salute non è un lusso - ha detto Pia Locatelli - non permettiamo che divenga tale”.
Riconoscere lo Stato Palestinese
10 dicembre
“Il Parlamento italiano deve impegnarsi a riconoscere lo Stato della Palestina, I tempi sono maturi” Lo ha detto Pia Locatelli nel corso dell’incontro con l’ambasciatrice palestinese Mali Alkaila, rappresentante in Italia del governo palestinese di Fatah, per discutere della mozione promossa dalla deputata Psi alla Camera per il riconoscimento dello Stato palestinese da parte dell’Italia.
L’incontro, al quale ha partecipato il responsabile del Psi per le relazioni con IS, Luca Cefisi, è avvenuto all’indomani dell’appello lanciato dagli intellettuali israeliani, tra cui gli scrittori Amos Oz, David Grossman e Abraham Yehoshua, per il riconoscimento della Palestina e in vista della riunione dell’Internazionale Socialista che si terrà a Ginevra, presso la sede delle Nazioni Unite, il 12 e 13 dicembre.
AGENDA
12 e 13 dicembre
Ginevra, Socialist International Council meeting
15 e 16 dicembre
Ginevra, Socialist International Women Council meeting
19 dicembre
Bergamo, Teatro Sociale via Colleoni, 4 ore 18
Cerimonia civiche benemerenze 2014
Napoli, Salone UIL, ore 18
"Donne Sud e Lavoro" intervento in videomessaggio
Agenda dei lavori alla Camera
Attività svolta
social network
https://www.facebook.com/pia.locatelli
https://twitter.com/PiaLocatelli
http://instagram.com/pialocatelli