L’Italia riconosca lo Stato palestinese
16 ottobre
“Riconoscere in maniera completa e definitiva lo Stato di Palestina; compiere tutti i passi necessari, anche in considerazione del periodo in corso del semestre italiano a guida dell’Europa, affinché la questione venga posta all’ordine del giorno in tutti i Paesi membri della UE; farsi maggiormente parte attiva nel sostenere il processo di pace tra Israele e Palestina, sulla base delle risoluzioni ONU e dell’esperienza consolidata nel corso del lungo e travagliato processo di pace”. Questo quanto richiesto in una mozione presentata da Pia Locatelli e firmata dai deputati Di Lello, Di Salvo, Migliore, Capelli, Catalano, Di Gioia, Fava, Furnari, Labriola, Lacquaniti, Lo Monte, Nardi, Ottobre, Pastorelli, Piazzoni, Pilozzi, Plangger e Zan.
Triton e Mare Nostrum avanti insieme
16 ottobre
“Mare Nostrum non può essere sostituito con Triton, che Frontex lancerà il prossimo primo novembre. Entrambe le operazioni sono necessarie e vanno portate avanti parallelamente. Lo avevamo affermato nei giorni scorsi e lo ribadiamo oggi alla luce delle dichiarazioni di Gil Arias Fernandez, direttore dell'agenzia europea Frontex”.
Lo ha detto Pia Locatelli che è intervenuta in Aula per il gruppo socialista, in seguito all’informativa del Ministro dell’Interno Alfano sugli sviluppi delle iniziative in materia di gestione dei flussi di migranti nel Mediterraneo.
“L’Italia, ha aggiunto, non può venir meno alle proprie prerogative nel controllo delle frontiere nazionali, né alle sue specifiche responsabilità per quanto riguarda sia la sicurezza, sia la solidarietà. Un intervento della UE, che è indispensabile per far fronte alla gestione dei flussi migratori, non significa una delega in bianco all’Europa della nostra sovranità”.
Bergamo-Milano, lettera a Maroni: servono treni e servizi migliori
16 ottobre
Pia Locatelli ha aderito all’iniziativa lanciata dal sindaco di Bergamo Gori, sottoscrivendo una lettera al presidente della regione Lombardia Maroni, per denunciare le forti criticità del servizio ferroviario erogato da Trenord sulle linee ferroviarie che interessano Bergamo e il territorio provinciale, e chiedere trasporti decenti.
La richiesta è stata condivisa da senatori, deputati, consiglieri regionali, sindaco e presidente della Provincia di Bergamo.
I diritti delle ragazze nell’agenda per lo sviluppo
14 ottobre
“Il documento finale dell’Open Working Group, che presenta gli obiettivi di sviluppo sostenibile e che sarà adottato dalle Nazioni Unite a settembre del 2015 in occasione della 68° assemblea generale, presenta alcune criticità che riguardano anche i diritti delle donne e delle bambine. Per colmare questa carenza è stata messa a punto una campagna, avviata da Aidos e da alcune Ong europee, per far sì che l’Unione europea si adoperi per includere i diritti delle ragazze nella nuova agenda per lo sviluppo post-2015, con l’obiettivo di veder affermati diritti che noi diamo per scontati, ma che così non sono nella gran parte del mondo, nei campi dell’istruzione, della salute, della sicurezza, del lavoro”. Lo ha detto Pia Locatelli, coordinatrice del gruppo interparlamentare “Salute globale e diritti delle donne” che ha promosso l’iniziativa, nel corso della presentazione in anteprima in Italia della Girl Declaration.
L’iniziativa è stata preceduta dalla consegna ufficiale della Girl Declaration al presidente del Senato Pietro Grasso e alla presidente della Camera Laura Boldrini, “per mettere - ha spiegato Pia Locatelli - simbolicamente il futuro delle ragazze in mano alle istituzioni".
Il Nobel a Malala e Satyarthi, impegno comune per la difesa dei bambini e delle bambine
14 ottobre
“L'11 ottobre si è celebrata la Giornata internazionale delle bambine per ricordare che c’è ancora molto da fare per combattere le numerose violazioni dei loro diritti, contrastare le varie forme di violenza e discriminazione che subiscono e le norme sociali che ne condizionano la libertà di scelta, l’integrità del corpo e la dignità. Alla vigilia di questa giornata è stato assegnato il premio Nobel per la pace a Malala Yousafzai e a Kailash Satyarthi, entrambi impegnati per l'empowerment di ragazze e ragazzi attraverso la scuola, lo strumento più potente per iniziare il percorso di dignità e libertà dal bisogno”.
Così Pia Locatelli in un intervento di fine seduta ha ricordato l’assegnazione del Nobel per la pace avvenuta il 10 ottobre scorso.
“La Giornata internazionale - ha concluso - è un’opportunità per intraprendere un’azione collettiva per un mondo dove le ragazze possano vivere libere dalla violenza e sviluppare appieno i loro talenti”.
AGENDA
venerdì 17 ottobre
Bergamo, dalle ore 20.30 "Guerre e conflitti" testimonianze di donne bergamasche.
organizzato da Donne per Bergamo, Bergamo per le Donne presso la Fondazione Serughetti La Porta, Viale Papa Giovanni XXIII 30
Interverranno:
Elena Carnevali - deputata
Pia Locatelli - deputata, presidente onoraria Internazionale Socialista Donne
Rosangela Pesenti - ASSOPACE Palestina
Introduce Maddalena Cattaneo - Donne per Bergamo, Bergamo per le Donne
Coordina Mapi Trevisani - Donne per Bergamo, Bergamo per le Donne
sabato 18 ottobre
Bergamo, ore 9.30 Inaugurazione Anno Scolastico
Liceo Secco Suardo via Maj 8
Dalmine, ore 19.30 incontro organizzato TenarisDalmine e BergamoScienza con l'astronauta Luca Parmintano
sede TenarisDalmine, Piazza Caduti 6 luglio 1944
Villa D'Almè (Bg) ore 21 spettacolo di beneficenza
Cinema Serassi
giovedì 23 ottobre
Roma dalle 9 "Gender Equality in Europe: Unifinished Business?"
sala conferenze internazionali Ministero degli Esteri
Roma ore18.30 "Utoya e Pigneto isole di multiculturalismo"
presentazione del libro di Luca Mariani "Il silenzio sugli innocenti. Le stragi di Oslo e Utoya"
Caffe libreria Lo Yeti in via Perugia 4
Agenda dei lavori alla Camera
Attività svolta
social network
https://www.facebook.com/pia.locatelli
https://twitter.com/PiaLocatelli
http://instagram.com/pialocatelli