Migranti: a ottobre riunione dell' Internazionale Socialista in Sicilia
25 giugno
La Commissione migrazioni dell'Internazionale Socialista si riunirà a ottobre in Sicilia. Lo hanno annunciato Pia Locatelli e Marco Di Lello al termine della visita allo SPRAR (...) di Vita Marsala che accoglie uomini, donne e minori non accompagnati che giungono in Italia dopo i viaggi della speranza. “La visita ci ha consentito di toccare con mano la gravità della situazione, non si può infatti parlare di emergenza immigrazione dagli scranni parlamentari senza aver visto da vicino le condizioni dei migranti”.
Il gruppo socialista, già nelle scorse settimane, ha inviato una lettera al leader del Pse Martin Schulz per chiedere un impegno europeo in merito, certi che i drammi di emergenza quotidiana non possano pesare solo sulle spalle dell'Italia.
Dopo la visita al Centro di accoglienza nella provincia di Trapani, Di Lello e Pia Locatelli sono rientrati a Palermo per l'incontro a Palazzo dei Normanni con l'assessora Stancheris per informarla della scelta dell'Internazionale Socialista di tenere la riunione annuale della Commissione migrazioni sull'isola il prossimo ottobre.
Aborto, bene Zingaretti, piena attuazione alla legge 194
25 giugno
“Il decreto varato dal presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti, che definisce finalmente i limiti dell’obiezione di coscienza, limitandola esclusivamente all'attività dei medici impegnati nel trattamento dell'interruzione volontaria di gravidanza, rappresenta un importante passo avanti nel diritto all’autodeterminazione delle donne, che è l’unico modo per evitare l’aborto clandestino”. Lo ha detto Pia Locatelli.
“La scelta di avere o meno un figlio non può essere dettata dalla disponibilità di un medico di turno di prescrivere o meno la pillola del giorno dopo, o dal rifiuto dei consultori a certificare l’aborto. Certo bisogna rispettare l’obiezione di coscienza, ma non l’uso strumentale che si fa di essa: non è credibile, infatti, che in Campania, Molise, Basilicata, Sicilia, Abruzzo, Lazio e provincia autonoma di Bolzano, la percentuale dei ginecologi obiettori superi l’80%. Per combattere il ricorso all’aborto bisogna fare azione di prevenzione e i consultori hanno questa funzione, peccato che siano stati smantellati da coloro che vogliono cancellare la legge 194, la cui piena attuazione va garantita in ogni sua parte”.
Diritto alla salute sessuale e riproduttiva per migliorare condizione delle donne
25 giugno
“La salute è un diritto umano fondamentale e il diritto alla salute sessuale e riproduttiva, che è stato riconosciuto durante la Piattaforma di Pechino, si riferisce non solo ad una sfera individuale e personale, ma ha anche una dimensione sociale. In mancanza di tale diritto, infatti, le condizioni delle donne saranno destinate a peggiorare e cresceranno discriminazione e diseguaglianze”. Lo afferma Pia Locatelli in un’intervista rilasciata a Action for global health, in qualità di coordinatrice del gruppo interparlamentare sulla salute globale e i diritti delle donne.
“Dobbiamo garantire che tutte le persone abbiano accesso alle informazioni e ai servizi sanitari preventivi, curativi, riabilitativi, ma con una particolare attenzione alle donne nei confronti delle quali sono necessarie politiche diverse che considerino le esigenze specifiche di genere”.
Un piano organico a sostegno dei piccoli migranti
24 giugno
“Secondo gli ultimi dati di Save the Children, sono 2370 i minori non accompagnati sbarcati in Sicilia dall’inizio dell’anno. Una cifra destinata inesorabilmente ad aumentare, con l’aumentare delle guerre, degli eccidi, delle violenze nei Paesi di provenienza”. Lo ha detto Pia Locatelli, intervenendo in Aula per annunciare il voto a favore della mozione “quasi unitaria” concernente iniziative in relazione al fenomeno dei minori stranieri non accompagnati.
“E non si tratta di un’emergenza, ma di un fenomeno purtroppo, ormai strutturale. Per questo è indispensabile adottare subito un piano organico, nel rispetto delle norme internazionali, quali la Convenzione Onu sui diritti del fanciullo, per offrire supporto e protezione adeguati ai minori soli e ai nuclei familiari con bambini. In primo luogo, garantendo a tutti salute e istruzione. Si tratta di due diritti fondamentali, colleghi della Lega, sui quali non è possibile fare distinguo, patteggiare o opporre motivazioni finanziarie. I minori non accompagnati poi dovrebbero restare il minor tempo possibile nei centri di prima accoglienza e dislocati in strutture idonee o presso famiglie volontarie, pronte a offrire ospitalità e affido. Occorre, infine, effettuare un monitoraggio costante nel tempo per evitare che divengano vittime di associazioni volte a delinquere o nella tratta di essere umani”.
Un semestre europeo women-friendly
24 giugno
“Siamo tutti d’accordo sul fatto che ci vuole una forte accelerazione sulla crescita, gli investimenti e l’occupazione, con un’attenzione particolare alle politiche attive per sconfiggere la disoccupazione giovanile. C’è però un’altra urgenza: l’occupazione femminile a partire dal nostro Paese”.
Lo ha detto Pia Locatelli, intervenendo alla Camera nel corso del dibattito che ha seguito le comunicazioni del presidente Renzi sul prossimo semestre europeo. “Un tasso di occupazione che sta sotto il 50% con punte, meglio dire voragini, del 25% nel Mezzogiorno, è allarmante quanto il 40% di giovani disoccupati. Siamo il penultimo Paese del Continente, davanti soltanto a Malta, ma il problema è anche greco e spagnolo”.
Locatelli ha poi sollevato il problema dei matrimoni precoci, ricordando che nel mondo ci sono 60 milioni di spose bambine, e chiedendo che l’Italia assuma la leadership di una campagna mondiale su questo tema.