Stupri di guerra, giustizia per le vittime prevenzione per il futuro
29 - 30 maggio
La violenza sessuale durante i conflitti armati è uno dei crimini più diffusi, ma anche quello che resta più facilmente impunito. Le vittime sono soprattutto donne e bambine, ma possono essere anche uomini e ragazzi.
Le guerre in Croazia, Bosnia, Serbia e Ruanda dei primi anni '90 hanno fatto emergere il fenomeno in tutta la sua portata. Il tema è stato al centro della conferenza internazionale che si è svolta a Zagabria sotto l'egida delle Nazioni Unite, dal titolo: “Sexual Violence in Armed Conflicts: Delivering Justice for the Past, Preventing Abuse for the Future”, alla quale è intervenuta Pia Locatelli in rappresentanza della Camera dei Deputati.
Divorzio breve, passo avanti nel campo dei diritti civili
26 maggio
“La legge su divorzio di quarant'anni fa, quasi identica a quella di oggi, appare disconnessa e lontana dalle esigenze delle coppie che decidono di non continuare un percorso di vita insieme e vogliono garantirsi la possibilità di ricostruire nuovi percorsi affettivi. Il Parlamento non può che prenderne atto e trovare nuove soluzioni sul piano legislativo". Lo ha detto Pia Locatelli, intervenendo alla Camera nel dibattito generale sulla legge per il divorzio breve.
“La riduzione a sei mesi per ottenere il divorzio in caso di separazione consensuale e a un anno in caso di giudiziale, è un importante passo avanti nel campo dei diritti civili. Anche per alleggerire il peso dei tribunali civili, abbiamo presentato, prima in Commissione e lo ripresenteremo in Aula, un emendamento che prevede che, nel caso in cui non vi siano figli minori, i coniugi possano domandare congiuntamente lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio, anche se non sia stata proposta domanda di separazione. Proponiamo nel nostro Paese quello che è già una realtà in altri Paesi europei ed extraeuropei”.
Ospedali psichiatrici, basta proroghe
27 maggio
“Gli ospedali psichiatrici giudiziari sono luoghi di tortura, veri e propri lager. Dovevano essere chiusi nel marzo 2013, forse non dovevano mai essere concepiti, ma di rinvio in rinvio continuano a restare aperti”.
Lo ha detto Pia Locatelli, prima firmataria dell’ordine del giorno del Psi nel quale si chiede che, in caso di ulteriori ritardi da parte delle Regioni nella realizzazione delle strutture di accoglienza, il Governo intervenga riconsiderando i criteri di ripartizione del fondo regionale della sanità, e introducendo misure sanzionatorie.
Lovere e Costa Volpino ricordano i martiri dell'antifascismo
25 maggio
Anche quest'anno a Lovere e a Costa Volpino si e' svolta una cerimonia per commemorare i 13 partigiani vittime del nazifascismo. Presenti alla commemorazione il presidente dell'ANPI bergamasco, Carlo Salvioni, i sindaci di Lovere Giovanni Guizzetti, di Costa Volpino Mauro Bonomelli e Pia Locatelli. La cerimonia si è svolta in concomitanza con il raduno nazifascista, sulla cui opportunità, vista anche la coincidenza con il turno elettorale per le europee e le amministrative, Pia Locatelli aveva rivolto un'interrogazione al Ministro della Giustizia.
intervista a TeleBoario
intervista a Radio Onda d'Urto
fotogallery Bergamo News
29 maggio
ho firmato l'interpellanza urgente della collega Fabrizia Giuliani sul caso di violenza di genere su Chiara Insidioso Monda.
Agenda
5 giugno
Bergamo, ore18, Quadriportico del Sentierone,
iniziativa per il turno di ballottaggio per le elezioni amministrative "Europa e Bergamo" coordina Pia Locatelli intervengono Alessia Mosca e Simona Bonafé parlamentari europee, conclude Giorgio Gori candidato sindaco
Agenda dei lavori alla Camera
Attività svolta
social network
https://www.facebook.com/pia.locatelli
https://twitter.com/PiaLocatelli
http://instagram.com/pialocatelli