Pia Locatelli n° 41


8 maggio 2014



Laura Boldrini a Bergamo incontra i giovani
 
 
Sabato 10 maggio alle 10.30 al Centro Congressi Giovanni XXIII, la presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini parteciperà all'incontro della Fondazione A.J. Zaninoni che avrà per tema: "Giovani e istituzioni: stare a guardare o darsi da fare?". Introduce Pia Locatelli, presidente della Fondazione.
 
L’articolo su BergamoNews
L'Eco di Bergamo
 
 
Tunisia, con la nuova Costituzione più diritti per le donne
8 maggio
 
“La nuova Costituzione tunisina rappresenta una meta significativa nel contesto islamico e in particolare per le donne, e credo anche si possa dire che la rigida contrapposizione laici/islamisti ha cominciato a sgretolarsi proprio sui diritti delle donne”. Lo ha detto Pia Locatelli intervenendo alla tavola rotonda organizzata dall’Ispi “La nuova costituzione in Tunisia: modello per le democratizzazioni arabe”, che si è svolta alla Sala del Mappamondo di Montecitorio.
“Il processo costituente non è stato facile, diverse le bozze che si sono succedute ma alla fine, tra alti e bassi, il lavoro dell’Assemblea Costituente è riuscito a mediare  tra posizioni politiche molto diverse. Certo per quanto riguarda i diritti delle donne si poteva fare di più, ma aver scampato il pericolo del principio/clausola della complementarietà tra uomini e donne, che  ha ceduto il passo alla proclamazione dell’uguaglianza tra cittadini e cittadine, è una conquista importante”.
 
 
Alluvione Marche, contrastare il dissesto idrogeologico
7 maggio
 
“E' evidente che, di fronte a tragedie come quella che ha colpito le Marche, la solidarietà del mondo politico non basta perché il nostro dovere è quello di tradurre in norme i bisogni dei cittadini”. Lo ha detto Pia Locatelli intervenendo in Aula nel corso dell’informativa del Governo sula recente alluvione nelle Marche. 
“Ogni anno si registrano vittime e alle prime piogge interi paesi finiscono in ginocchio, è evidente che parlare di "emergenza" risulta fuorviante. Un problema che ha caratteristiche strutturali che tutti conoscono e che si fa finta di ignorare Per questo concludo con un appello al governo affinché escluda dai vincoli previsti dal Patto di Stabilita tutte le spese volte a finanziare il contrasto al dissesto idrogeologico”.
Il video dell’intervento
 
Nigeria, riportiamo a casa le studentesse rapite
6 maggio
 
"Chiedo a quest’Aula e alla Presidenza di mettere in atto tutti gli strumenti di pressione in nostro possesso, sollecitando tutti gli sforzi negoziali possibili, certamente difficilissimi oltre che dagli esiti incertissimi. Non si scarti nessuna possibilità di azione, pur nella consapevolezza che trattare con un gruppo come Boko Aram è impresa ardua. Spero che il governo stia lavorando per dare vita a una serie di azioni diplomatiche in collaborazione con le Democrazie del mondo per riportare a casa le studentesse e poi tentiamole tutte anche aderendo alla campagna lanciata su Twitter #BringBackOurGirls”. 
Così Pia Locatelli in un intervento di fine seduta alla Camera ha richiamato l’attenzione sulla vicenda delle oltre 200 studentesse nigeriane sequestrate il 14 aprile scorso dal movimento fondamentalista islamico “Boko Haram”, e che rischiano di essere vendute come schiave o maritate a forza. “Senza una forte pressione internazionale – ha concluso – difficilmente le ragazze verranno liberate e più passano i giorni più la loro sorte sembra segnata”. 
 
il video dell'intervento
 
Pia Locatelli poi ha invitato le colleghe e i colleghi parlamentari a postare sui loro siti e sui social network la loro foto con il cartello
#BringBackOurGirls.
 
 
 
 
Vittime di reato, giusto garantire un risarcimento
6 maggio
 
“Si può e si deve essere garantisti, perché nella nostra Costituzione è sancito il principio di presunzione di innocenza sino alla condanna definitiva, e si può allo stesso tempo essere dalla parte delle vittime”. Lo ha detto Pia Locatelli illustrando alla Camera la mozione presentata dal Psi a tutela delle vittime dei reati. Ad oggi, infatti, tutela e risarcimenti sono limitati alle vittime del terrorismo, della mafia e, grazie alla legge sul femminicidio, a coloro che subiscono maltrattamenti e violenza domestica.
“Questa risoluzione è volta proprio a colmare questa lacuna, impegnando il governo dare attuazione  alla direttiva comunitaria, relativa all’indennizzo delle vittime di reati, recependo  l’articolo 12, in base al quale “Tutti gli Stati membri provvedono a che le loro normative nazionali prevedano l'esistenza di un sistema di indennizzo delle vittime di reati intenzionali violenti commessi nei rispettivi territori, che garantisca un indennizzo equo ed adeguato delle vittime”.
Il video dell’intervento
 
 
Pedofilia, usare tutti gli strumenti per combattere terribile piaga
6 maggio
 
“Gli ultimi dati sugli abusi nei confronti di bambini/bambine e adolescenti confermano purtroppo, che non si tratta di un’emergenza, bensì di un fatto strutturale, ben più diffuso di quanto si possa credere”. Così Pia Locatelli alla Camera, nel corso della dichiarazione di voto sulla mozione contro la pedofilia.
“L’incremento delle denunce – ha proseguito - dimostra che verso questi orrendi reati c’è meno omertà, complicità, rassegnazione. Far emergere il sommerso per rompere il silenzio è il primo passo per combattere questa terribile piaga utilizzando gli strumenti che ci vengono dalla Convenzione di Lanzarote: informazione, prevenzione, contrasto, repressione, ma anche percorsi terapeutici per coloro che hanno un interesse sessuale nei confronti di minori.
Vorrei concludere ricordando un altro dramma di cui dobbiamo occuparci: quello che io definisco “pedofilia legalizzata”. In alcuni Paesi, come lo Yemen dal quale sono appena tornata, l’orrenda pratica delle spose bambine rende legale quello che per noi è orrendo reato. Occupiamocene al più presto”.
Il video dell’intervento
 
 
Bankitalia, sì alla vigilanza unica ce lo chiede l’Europa
5 maggio
 
I socialisti voteranno a favore del decreto recante misure urgenti per avvalersi di soggetti terzi per l'esercizio dell'attivita' di vigilanza della Banca d'Italia, come richiesto dalla Bce. Lo ha detto Pia Locatelli in un’intervista su Rai Parlamento. L'istituzione del meccanismo di vigilanza unico rappresenta uno dei passaggi previsti per la realizzazione dell'unione bancaria in Europa, volta a dare vita ad un quadro finanziario integrato per salvaguardare la stabilità finanziaria e ridurre al minimo il costo dei fallimenti delle banche. 
L’intervista su Rai Parlamento
 
 
Un piano europeo per l’occupazione
5 maggio
Pia Locatelli ha aderito alla proposta d'iniziativa dei cittadini europei: New deal 4 Europe - Per un piano europeo straordinario per lo sviluppo sostenibile e l'occupazione.  Obietti principali sono la realizzazione di un programma di investimenti pubblici dell’UE per la produzione e il finanziamento di beni pubblici europei (energie rinnovabili, ricerca, innovazione, reti infrastrutturali, agricoltura ecologica, protezione dell’ambiente e del patrimonio culturale ecc.); •la creazione di un Fondo europeo straordinario di solidarietà per creare nuovi posti di lavoro, soprattutto per i giovani, e l’incremento delle risorse proprie del bilancio europeo tramite una tassa sulle transazioni finanziarie e una carbon tax.
La petizione
 




Agenda

9 maggio
Bergamo,
 ore 18.30 Sala dei giuristi città alta
Inaugurazione mostra ISREC "Charlotte Delbo"

10 maggio 
Bergamo, ore 10.30 centro congressi 
Giovani e istituzioni: stare a guardare o darsi da fare?

incontro con la Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini.

Bergamo, ore 16.30 centro studi La Porta, via Papa Giovanni XXIII, 30
convegno Politeia, "Senza le donne: una democrazia incompiuta"
 
12 maggio
Bergamo
, ore 18 sala del Mutuo Soccorso via Zambonate, 33 
presentazione del libro di Claudio Martelli "Ricordati di vivere"
 
 
Agenda dei lavori alla Camera 
 
Attività svolta
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
social network
https://www.facebook.com/pia.locatelli
https://twitter.com/PiaLocatelli
http://instagram.com/pialocatelli