Pia Locatelli n° 35


28 marzo 2014



Sport, la parità di genere è ancora lontana
26 marzo
“Nonostante i  progressi degli ultimi decenni, i dati a disposizione concordano sul fatto che quello dello sport resta un mondo prevalentemente maschile dove la parità di genere è ben lontana dall’essere raggiunta”. Così Pia Locatelli intervenendo in Aula nella dichiarazione di voto sulla mozione unitaria per la parità dei diritti delle donne nello sport.
“Dal Piano Nazionale per la Promozione dell’Attività Sportiva emerge che la popolazione che non esercita alcuno sport è pari al 39,8%, percentuale che sale però al 44% se si fa riferimento alla sola popolazione femminile, mentre la percentuale delle donne che praticano in modo continuativo un’attività sportiva è pari al 25,9% rispetto al 38;6% degli uomini”.
Il video dell’intervento
 
Dimissioni in bianco, piaga da eliminare 
25 marzo 
“L’eliminazione e il disprezzo per le più elementari tutele non genera sviluppo e occupazione, ma disagio, incertezza”. Lo ha affermato Pia Locatelli, intervenendo in aula per la dichiarazione di voto sulla proposta di legge sulle dimissioni in bianco.
“Secondo i dati ufficiali, - ha ricordato - nel corso del 2011 sono stati ben due milioni i lavoratori e le lavoratrici costretti ad apporre la firma su false dimissioni volontarie al momento dell’assunzione. Ad essere colpito è soprattutto il mondo femminile: il 60% di quei 2 milioni, infatti, sono donne in età fertile. Sono numeri incredibili oltre che inaccettabili, indegni di un Paese civile, che ci riportano indietro di oltre un secolo quando i lavoratori non avevano tutele e diritti. Non si tratta, come vogliono farci credere, di un appesantimento burocratico che imbriglierà le imprese, impedendo loro di crescere, e bloccherà le assunzioni, ma di una tutela minima nei confronti di chi, tra lavoro che non c’è, flessibilità e precariato, tutele ne ha ben poche”.
Il video dell’intervento
leggi su Avanti! Online 
 
Francia, la sinistra non deve fare altro, ma fare meglio
24 marzo
“Il voto francese dimostra che la crisi premia i populismi, gli estremismi e i sostenitori del gioco allo sfascio. A pagare sono quei partiti che esistevano prima e a essere messe sotto accusa le loro politiche”. Così Pia Locatelli commenta il voto delle municipali in Francia che ha visto il trionfo dell’estrema destra del Fronte popolare.
“Tutto questo però non deve spingere la sinistra a fare altro, ma a fare meglio. Sarebbe, infatti, estremamente sbagliato smettere di essere sinistra per inseguire i populismi anti euro, anti welfare, anti diritti, anti Europa. L’obiettivo – ha concluso - non deve essere conquistare i voti della destra, ma riappropriarsi di quell’elettorato deluso, scontento e disperato che si è rifugiato nel voto di protesta e nell’astensionismo”.
Leggi l’articolo sull’Avanti! Online
 
Parità di genere, la sfida viene dall' Onu
24 marzo
“Come rappresentanti dell'Italia vogliamo e dobbiamo dare un contributo forte all'agenda degli impegni post 2015. E da questo punto di vista è indispensabile che Camera e Senato si aprano all'esterno, recependo proposte e indicazioni da tutti quegli enti, soggetti e associazioni che a vario titolo operano quotidianamente per la costruzione delle condizioni per la libertà femminile, la parità e le pari opportunità”.
Lo scrivono Pia Locatelli e Valeria Valente in un articolo sull’Unità, in merito alla 58esima sessione sulla Commissione dell'Onu sulla Condizione Femminile, a cui hanno partecipato il 10 marzo scorso in rappresentanza del Parlamento italiano. 
Leggi l’articolo sull’Unità
 




Mozione del Psi per i precari della scuola 
27 marzo 
Approvata la risoluzione a firma Marco Di Lello e Pia Locatelli che impegna il Governo alla riapertura delle graduatorie ad esaurimento per i docenti abilitati, per i docenti presenti nelle graduatorie di merito del concorso del 2012, al fine di stabilizzare i precari ed evitare sanzioni da parte della Comunità europea.
 
26 marzo 
Sollecito risposta a interrogazione su diga torrente Alaco (Catanzaro e Vibo Valentia)
guarda l'intervento 
 
Agenda 
sabato 29 
Udine ore 18  Auditorium 'A. Zanon' 
"La voce del lupo 11!"
Tavola rotonda contro la violenza di genere promossa da "Se Non Ora Quando"
 
giovedì 3 aprile 
Roma ore 16 - Sala delle Colonne  - Camera dei Deputati  - Via Poli, 19
COSTRUZIONE EUROPA CANTIERE SOCIALISTA
Ne discutono: 
Marco Di Lello, Simona Bonafè, Lello Di Gioia, Titti Di Salvo, Claudio Fava, Francesco Ferrara, 
Lorenzo Guerini, Pia Locatelli, Gennaro Migliore, Andrea Orlando, Oreste Pastorelli, Roberto Speranza, Riccardo Nencini 
Comunicazioni: 
Claudia Bastianelli, Luigi Iorio, Maria Pisani 
Modera: 
Nino Bertoloni Meli - 'Il Messaggero'
PER PARTECIPARE è necessario accreditarsi per accedere alla Camera, potete rivolgervi ai numeri 06-67606936-37 entro le ore 13 del 1 aprile
 
venerdì 4 aprile
Roma
 dalle 9.30 - Sala delle Bandiere - sede italiana del Parlamento Europeo - via IV novembre 149 
L'Europa della Solidarietà. Dalle politiche di Austerity al Social Compact

>> programma completo
 
Lastra a Signa (Fi) ore 21  - Sala consiglio comunale - piazza del comune  
dibattito "Diritti delle donne e femminicidio" organizzato dal PSI sezione A.Senesi 
 
 
 
Agenda dei lavori alla Camera 
attività dei lavori in aula e in commissione
 
Attività svolta
 
proposte di legge, mozioni, risoluzioni, interpellanze, interrogazioni e interventi.
 
i video degli interventi in aula sono disponibili sul canale youtube PiaLocatelliVideo
 
i lavori dell'Assemblea - Resoconti
 
 
 
www.pialocatelli.it
 
 
 
 
 
social network
https://www.facebook.com/pia.locatelli
https://twitter.com/PiaLocatelli
http://instagram.com/pialocatelli