Europa, il PD si spacca sull’aborto sicuro “Non torniamo indietro, non abbassiamo la guardia”
11 dicembre “L’esercizio dell’obiezione di coscienza non deve mettere in discussione la prestazione del servizio dell’IVG, costringendo le donne a mendicare il proprio diritto ad interrompere, in sicurezza e legalità, una gravidanza non voluta, come avviene ancora in molti Paesi d’Europa, compresa l’Italia”. Lo ha affermato Pia Locatelli, commentando la bocciatura da parte del Parlamento europeo della risoluzione sulla salute e i diritti sessuali e riproduttivi, presentata dalla socialista portoghese Edite Estrela, in cui si chiedevano tra l'altro "servizi di qualità per l'aborto legali, sicuri e accessibili a tutti".
La risoluzione, respinta per sette voti grazie anche a una spaccatura del Pd che ha visto l’astensione degli eurodeputati provenienti dall’ex Margherita, mirava a uniformare la legislatura europea e voleva essere un monito contro pericolosi ritorni al passato.
“Per questo – ha affermato Locatelli - l’approvazione della risoluzione era un gesto simbolico importante. Voleva dire: noi siamo qui, non torniamo indietro, non abbassiamo la guardia e ci batteremo sempre perché il diritto alla salute delle donne non venga calpestato”.
leggi anche
Conferenza di Algeri, "senza parità di genere la politica non dà risposte"
10 e 11 dicembre “E’ necessario che vengano offerte alle donne sempre maggiori opportunità sul piano culturale e sociale, ma anche su quello normativo e istituzionale, perché le donne sono i veri pilastri della pace e della democrazia”. Così Pia Locatelli, in rappresentanza della Camera dei deputati italiana, nel saluto di apertura dei lavori della Conferenza "Effective and sustainable participation of women in elected Assemblies" che si è svolta ad Algeri il 10 dicembre.
“Un’insufficiente rappresentanza di donne all’interno delle istituzioni rappresentative – ha affermato Locatelli nel corso del suo intervento dove ha illustrato la situazione e la normativa italiana in materia di rappresentanza di genere - impoverisce il confronto dialettico che deve svolgersi al loro interno, limita lo spettro di risposte che quelle istituzioni sono tenute a fornire alle domande che provengono dal Paese”.
Immigrati, via libera a risoluzione PSI per ridurre permanenza nei CIE
Via libera della Camera alla mozione del Psi, firmatari Marco Di Lello, Pia Locatelli, Lello Di Gioia, Oreste Pastorelli, che impegna il Governo a limitare il più possibile la permanenza degli immigrati nei Cie, i centri identificazione espulsione, avviando già in carcere l’identificazione dei cittadini extracomunitari.
Attività svolta
Agenda
sabato 14
Crevalcore (Bo), "Verso una nuova Europa" incontro organizzato da PSI federazione di Bologna
Sala Ilaria Alpi ore 9.30
sabato 14 e domenica 15
Napoli, coordinamento nazionale Se Non Ora Quando?
Consorzio di Cooperative Sociali GESCO via De Blasiis 7
lunedì 16
Bergamo, scambio di auguri Se Non Ora Quando?
showroom in via San Michele negli spazi dell’ex pellicceria Pagano, Piazza Dante
giovedì 19
Roma, ore 15 riunione intergruppo per i diritti delle persone Lgbt
sabato 21
Milano, ore 9.45 sede PSI via A. Costa
direzione regionale PSI Lombardia
Agenda dei lavori alla Camera
social network
https://www.facebook.com/pia.locatelli
https://twitter.com/PiaLocatelli
http://instagram.com/pialocatelli#