UE: più fondi per ricerca e sviluppo.
22 ottobre “Chiediamo al presidente Letta, pur essendo consapevoli delle difficoltà di bilancio , di realizzare anche per la ricerca l’inversione di tendenza, che si sta mettendo in atto nel campo dell’istruzione e della cultura con il recente decreto sulla scuola, e di andare in Europa a chiedere la stessa cosa: maggiori finanziamenti per ricerca e sviluppo".
Così la deputata socialista Pia Locatelli, intervenendo in Aula al dibattito sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio in vista del Consiglio europeo.
“Non è un’azione velleitaria, - ha concluso - al contrario il sacrificio di oggi si tradurrà in sviluppo e competitività, ma soprattutto in occupazione per i giovani. Puntare sulla ricerca significa dare loro una speranza, significa che c’è un futuro”.
il video dell'intervento in aula
Ricerca e innovazione, l’Europa le sostiene. Ora tocca all’Italia.
24 ottobre Nella ricca agenda di lavori del Consiglio europeo, che si apre oggi 24 ottobre a Bruxelles, un capitolo centrale è dedicato al tema della ricerca e dell’innovazione. Sul tavolo dei Capi di Stato e di Governo dei paesi dell’Unione sarà affrontato infatti il progetto di una “Maastricht della ricerca” e il completamento del Ser, lo Spazio europeo della ricerca, dove ricercatori e ricercatrici si possano muovere liberamente, senza barriere amministrative o normative, attraverso, ad esempio, l’unificazione o almeno il coordinamento dei sistemi contributivi e pensionistici.
La realizzazione del Ser arriva oggi con oltre vent’anni di ritardo da quando l’allora Commissario europeo per la ricerca Antonio Ruberti ebbe il merito di gettarne le basi, immaginando uno spazio comune del sapere e della conoscenza che è la merce più preziosa che abbiamo. Il progetto rimase dormiente per qualche anno e fu rilanciato dal commissario Busquin con il Settimo Programma Quadro, delle cui linee guida fui relatrice al Parlamento europeo.
continua a leggere su Il Fatto Quotidiano
Schulz a Bergamo il 29 ottobre. Parlerà su «L'Europa nel XXI secolo»
Attività svolta
proposte di legge, mozioni, risoluzioni, interpellanze, interrogazioni e interventi.clicca qui
i video degli interventi in aula sono disponibili sul canale youtube PiaLocatelliVideo
i lavori dell'Assemblea - Resoconti
Agenda
mercoledi 30 ottobre
Roma, presentazione Rapporto UNFPA 2013 sui matrimoni e le gravidanze precoci
ore 11 sala Stampa Estera via dell'Umiltà n°83/c
Mercoledì 31 ottobre
Astino (Bg), inaugurazione chiesa Santo Sepolcro
ore 11