Pia Locatelli n°13


11 ottobre



Immigrazione, Grillo e Casaleggio sono la brutta copia della Lega

10 ottobre “Parlare di convenienze elettorali sulla pelle di chi scappa dalle violenze, dalla guerra, dagli eccidi, dagli stupri di massa è a dir poco disgustoso”.
Lo afferma Pia Locatelli commentando il post del leader dei 5 stelle nel quale si sconfessano i senatori del Movimento "rei" di aver presentato un emendamento per abolire il reato di immigrazione clandestina.
“Grillo e Casaleggio, mettono in scena una brutta replica della peggior politica della Lega, incuranti del fatto che difendere il reato di clandestinità significa avere sulla coscienza i morti passati e futuri. Le loro parole meritano solo un commento: vergogna, vergogna, vergogna”.

Lombardia, il Tar ci dà ragione abolire il "lombardellum"

10 ottobre Pia Locatelli ha espresso piena soddisfazione per la decisione del Tar lombardo che ha accolto il ricorso presentato dai socialisti sulla costituzionalità della Legge elettorale adottata in tutta fretta a causa della caduta della Giunta Formigoni. “Avevamo subito avuto dei dubbi sulla costituzionalità della legge, dubbi che avevo sollevato anche in un’interrogazione presentata il 9 agosto scorso al Ministro della Giustizia per la quale attendo ancora una risposta. Mi auguro a questo punto, visti anche i tentativi della Lega di minimizzare il giudizio del tribunale amministrativo, mi auguro che si faccia immediata chiarezza sulla vicenda abolendo definitivamente il “lombardellum” e sollecito ancora una volta la risposta del governo”.

Lampedusa, bene Letta subito misure concrete

10 ottobre “Siamo grati al presidente del Consiglio Enrico Letta per essersi recato a Lampedusa e aver visitato il centro di accoglienza, perché andando sul luogo si è potuto rendere conto della reale situazione”. Lo afferma Pia Locatelli che lo scorso fine settimana si è recato nell’isola con la Presidente della Camera Laura Boldrini.
“Il presidente Letta, ha accolto immediatamente le nostre preoccupazioni per quanto riguarda le condizioni terribili del centro, e condiviso il sentimento di v
ergogna nel vedere i superstiti indagati per il reato di clandestinità. Giustamente ha voluto fare subito qualcosa di concreto, annunciando già nel Consiglio dei ministri di oggi misure per quanto riguarda il diritto di asilo, risorse per i minori stranieri e a favore dell’isola. Confidiamo nel suo operato con la speranza che questa terribile sciagura costituisca un punto di partenza, perche nulla più sia come prima”.

Femminicidio, odg su irrevocabilità della querela

9 ottobre “Il decreto sul femminicidio è stato migliorato in Parlamento soprattutto per quanto concerne l'attenzione sul tema dell''educazione che è la vera prevenzione. Continuo a ritenere sbagliata l’introduzione della irrevocabilità della querela, anche nella sua forma mediata e mi sembrano al contrario valide le ragioni che hanno indotto moltissime associazioni femminili a dirci di cancellarla. Per questo ho presentato un ordine del giorno, che è stato accolto, in cui si chiede al governo di monitorare il numero delle querele presentate dopo l’entrata in vigore della legge e di prevedere la possibilità di rivedere la norma sull’irrevocabilità, se la stessa, dopo un ragionevole ma limitato periodo di osservazione, dimostrasse di essere un deterrente alla decisione delle donne di sporgere denuncia”. Così la deputata socialista Pia Locatelli, intervenendo alla Camera per la dichiarazione di voto finale sul decreto contro la violenza sulle donne. “Noi socialisti – ha proseguito - voteremo comunque a favore di questa legge perché una legge migliorabile è meglio di nessuna legge - L’importante – ha concluso - che poi ci sia l’impegno di tutti nel farla rispettare”. il video dell'intervento in aula

Conferenza Stampa Doppia preferenza di genere elezioni europee

9 ottobre Modificare le norme elettorali europee per garantire la parità di genere, visto che le donne italiane elette a Strasburgo sono solo 18 su 73 deputati italiani. E' questo l'obbiettivo di una proposta di legge presentata  in una conferenza stampa da Pia Locatelli assieme a Enza Bruno Bossio del Pd, e a Marisa Nicchi di Sel. L'iniziativa legislativa contiene l'obbligo di presentare liste nelle quali uomini o donne non superino i due terzi delle candidature complessive; con la possibilità di esprimere solo due preferenze differenziate nel genere, come avviene già per le elezioni in alcune regioni e comuni. ''La proposta - hanno spiegato le tre parlamentari - pur modificando il sistema elettorale del Parlamento Europeo, intende essere anche un elemento di stimolo nel dibattito sulla riforma del porcellum. Qualunque sia la scelta che si vorrà compiere, il tema della rappresentanza di genere dovrà comunque essere affrontato''. il video della conferenza stampa

Lampedusa

7 ottobre I superstiti "ci hanno detto chiaramente che mentre erano fermi in mezzo al mare, a circa un chilometro dalla riva, una barca si è avvicinata e gli è girata intorno, ma non si è fermata. Io non credo affatto che si tratti di indifferenza, ma semplicemente di paura: il reato di clandestinità fa sì che i pescatori non si fermino nel timore di divenire complici, di vedersi sequestrata la barca che è il loro lavoro, la forma di sostentamento delle loro famiglie. Ignorano che c'è una legge del mare, che va al sopra di tutte le altre leggi, che impone di prestare soccorso". Lo afferma Pia Locatelli in un’intervista ad Avantionline, di rientro da Lampedusa dove si è recata con l’intergruppo parlamentare sulla Migrazione assieme alla Presidente della Camera Laura Boldrini.

intervista su Avanti! online

intervista a Pia Locatelli sulla visita dell'Intergruppo Parlamentare Migrazione nell'isola. Radio Radicale

intervista BergamoNews

intervista Corriere della Sera




Attività svolta

proposte di legge, mozioni, risoluzioni, interpellanze, interrogazioni e interventi.clicca qui
i video degli interventi in aula sono disponibili sul canale youtube PiaLocatelliVideo
i lavori dell'Assemblea - Resoconti

Agenda

Sabato 12 ottobre
Roma, dalle 11 Consiglio Nazionale PSI

c/o Hotel Roma Aeterna

Bergamo, dalle 14 riunione Se Non Ora Quando. Lombardia
c/o Fondazione Zaninoni

Domenica 13 ottobre
Monza, dalle 10.30 incontro "il futuro è socialista"
c/o circolo "La Speranza" via Risorgimento 16



Agenda dei lavori alla Camera
attività dei lavori in aula e in commissione

social network

https://www.facebook.com/pia.locatelli
https://twitter.com/PiaLocatelli
http://instagram.com/pialocatelli#