4 settembre “E’ inaccettabile che ancora una volta la ministra Kyenge sia oggetto di barbare manifestazioni che nulla hanno a vedere con il dissenso e con la dialettica democratica”.
Così Pia Locatelli, commentando il gesto degli attivisti di Forza Nuova che in mattinata avevano affisso dei manichini insanguinati davanti al cancello del municipio X a Roma, contro la partecipazione della ministra a un dibattito del PD.
“Ormai quotidianamente esponenti della Lega e gruppuscoli di estrema destra si alternano negli insulti e negli attacchi alla ministra in cerca di una visibilità che altrimenti non avrebbero. Par alcuni inqualificabili personaggi la ministra Kyenge ha due “colpe”: essere nera e essere donna. Bisogna subito mettere un freno a questi atteggiamenti razzisti e misogini prima che degenerino ulteriormente.
"I socialisti, che hanno presentato una proposta di legge sullo ius soli che coincide con la posizione della Kyenge - ha concluso - sono vicini alla ministra e le esprimono solidarietà e affetto”
4 settembre “Fino a poco tempo fa, il tema della violenza era considerato questione privata e questione di donne, invece è’ questione pubblica perché riguarda la sicurezza della società nel suo complesso ed è questione sia di uomini che di donne, ma direi soprattutto di uomini perché sono sempre loro autori di violenze, mentre le donne ne sono vittime”. Lo afferma Pia Locatelli interpellata da “PISA news” in occasione del suo intervento al Circolo ARCI di Putignano, dove si svolge la Festa Provinciale del Partito Socialista. Leggi l’intervista
4 settembre “E’ positivo che il governo abbia voluto dare un segno del proprio impegno per contrastare la violenza domestica ed il femminicidio e lo ha fatto con l’unico strumento che ha disposizione un governo, il decreto legge. Ora si tratta di valutarne il merito e, se necessario, come io ritengo, modificarlo per migliorarlo.
Questo lo deve fare il Parlamento ma non può farlo da solo ed infatti sta avviando una serie di audizioni. Ho già detto che le prime ad essere ascoltate devono essere le associazioni di donne che da anni si occupano di questo dramma, sono loro le vere esperte”. Pia Locatelli torna sul tema del femminicidio e sul decreto legge del governo in un’intervista all’Avanti della domenica. Leggi l’intervista
30 agosto “La nomina di Elena Cattaneo è un’ottima scelta che riempie di gioia e di orgoglio tutte le donne”.
Lo afferma Pia Locatelli, commentando la notizia delle nomine dei nuovi senatori a vita.
“Viene giustamente riconosciuto il merito della professoressa Cattaneo nell’aver portato avanti la ricerca sulle staminali con rigore scientifico, senza alimentare false speranze populiste. La sua nomina assieme a quelle di Carlo Rubbia, Claudio Abbado e Renzo Piano dimostrano quanto sia importante investire nella ricerca scientifica e nella cultura: si tratta di quattro esempi dell’eccellenza italiana. Sono questi i modelli da seguire che possono fungere da stimolo e da speranza per i nostri giovani”. leggi anche su Donne di fatto
PES. Summer school a Korcula (Croazia) per discutere sulle politiche di genere in Europa sud-orientale
proposte di legge, mozioni, risoluzioni, interpellanze, interrogazioni e interventi. clicca qui
i video degli interventi in aula sono disponibili sul canale youtube PiaLocatelliVideo
i lavori dell'Assemblea - Resoconti
8 settembre
Bergamo. Sentierone. dalle 9 Raccolta firme referendum "Cambiamo Noi"
Gazebo PSI
+info
9 settembre
Roma. Summit internazionale Comitati UN Women
via IV Novembre 149
11 settembre
Milano. ore 17.30 via croce rossa, monumento Sandro Pertini.
manifestazione PSI e FGS
"Ni perdon, ni olvido." Salvador Allende 11 settembre 1973 / 11 settembre 2013
+info