Violenza donne. Bene il governo, su questo tema le larghe intese divengano larghissime
8 agosto “Da un primo esame ci appare che il decreto contro la violenza sulle donne, varato dal Consiglio dei Ministri, vada nella giusta direzione e diamo atto al Premier Letta e al Ministro Alfano di aver mantenuto la promessa in tempi da record. Si tratta di un provvedimento importante che si adopera con misure concrete soprattutto dal punto di vista della prevenzione”.
Così Pia Locatelli, presidente onoraria dell’Internazionale socialista donne e deputata del Psi. “Ci impegnamo a consultare immediatamente le associazioni femminili, che contrastano da anni la violenza contro le donne e che sono senza dubbio le più esperte in materia, riservandoci di presentare eventuali emendamenti per migliorare, ove ve ne fosse bisogno, la legge, e ci auguriamo che su questo tema le larghe intese divengano larghissime per acconsentirne l’approvazione in tempi rapidi”.
Omofobia, qualcuno rinvia sperando in fine legislatura
8 agosto Sul rinvio a settembre della discussione sulla legge sull’omofobia “c’è il sospetto che si sia voluto cedere a quanti chiedono una pausa di riflessione, che si protrae da vent’anni, o peggio si teme che ci si sia voluti piegare alla richiesta di moratoria dei temi etici avanzata giorni fa dal Pdl considerati inutili e divisivi, evitando – come hanno sostenuto alcuni - i pericoli insiti nel coagularsi di maggioranze di segno diverso”. Lo afferma Pia Locatelli in un Post sul Fatto Quotidiano. “L’area oltranzista cattolica, che non riguarda tutti i cattolici, vuole prendersi un altro mese forse sperando in un ulteriore rinvio, nella caduta del governo o addirittura nella fine anticipatissima della legislatura per mettere un macigno sull’intera legge. Legge che, ricordiamolo, non prevede la possibilità per le coppie di fatto omo e etero di vedere riconosciute le proprie unioni, né, come afferma una parte del Pdl, il reato di opinione, cosa che sarebbe inammissibile dalla stessa Costituzione”. Si tratta, ha concluso, "di un atto di civiltà che non appartiene a nessuna parte politica e che avremmo dovuto compiere già da tempo. Basta rinvii”.
Cittadinanza, anche sport occasione discriminazione
8 agosto "Sembra incredibile ma ancora nel 2013, la richiesta di tesseramento ad un'associazione sportiva dilettantistica, che per i minori italiani viene presentata su appositi moduli federali senza l'obbligo di corredarla con ulteriori moduli, atti o certificati, nel caso dei calciatori minori stranieri debba essere obbligatoriamente accompagnata da ben 7 atti che vanno dalla dichiarazione del calciatore su eventuali precedenti tesseramenti all'estero all'iscrizione scolastica; dal certificato di nascita al documento identificativo; dal documento identificativo dei genitori al certificato di residenza e stato di famiglia del calciatore e dei genitori; e, infine, alla prova di soggiorno in Italia del ragazzo e dei genitori"
Hanno sottilineato Marco Di Lello e Pia Locatelli in un’interrogazione al Ministro dell'interno, al Ministro per l'integrazione, al Ministro per gli affari regionali e le autonomie. Leggi l'interrogazione
Stamina. Non si faccia rientrare dalla finestra quello che è uscito dalla porta
4 agosto “La lettera inviata da un gruppo di eminenti scienziati alla Ministra della Salute Lorenzin, nella quale si chiede che il metodo Stamina venga reso pubblico e si avanzano dubbi sull’originalità del protocollo, conferma le nostre preoccupazioni sull’intera vicenda e i nostri timori sul fatto che si tratti di una colossale truffa ai danni dello Stato e dei pazienti che vengono vergognosamente strumentalizzati da Davide Vannoni”.
Lo afferma Pia Locatelli deputata socialista, che ha contribuito in commissione Affari Sociali alla stesura del testo approvato dal Parlamento sulle modifiche al decreto Balduzzi approvato dal Parlamento quasi all’unanimità.
“Adesso ci stanno riprovando. Con un emendamento al Dl “Fare” che sarà domani in discussione al Senato, la senatrice Bonfrisco vuole demandare alle strutture pubbliche la decisione di estendere le cure compassionevoli con le staminali. Si tratta di fatto di far rientrare dalla finestra, quanto uscito dalla porta, ossia la reintroduzione del metodo Stamina. Il rispetto per la sofferenza dei malati e dei loro parenti, per i quali abbiamo la massima comprensione, non deve farci dimenticare il nostro dovere di legislatori che è quello di dare regole certe e non speranze che non sono basate sul alcun presupposto scientifico. Scienza e medicina – ha concluso - non possono essere fatte in risposta alla piazza e alla magistratura”.
Muore dopo l’arresto - I deputati socialisti hanno presentato un’interrogazione per chiedere chiarimenti sulla morte, avvenuta in seguito all’arresto, dello spacciatore tunisino Bohli Kayes.
proposte di legge, mozioni, risoluzioni, interpellanze, interrogazioni e interventi. clicca qui
i video degli interventi in aula sono disponibili sul canale youtube PiaLocatelliVideo
i lavori dell'Assemblea - Resoconti
venerdì 9 agosto
dalle 19 alle 20 ospite di Checkpoint su Tgcom24
canale 509 di sky , canale 51 del digitale terrestre o in diretta streaming http://www.tgcom24.mediaset.it/video/
domenica 25 agosto
Festa PD di Valsaviore a Cevo (Bs)
dalle 16 dibattito sul tema "La condizione delle donne in Italia e in Europa"
mercoledì 29 agosto
Spalato (Croazia)
Incontro high level con il Forum delle Donne del Partito Social Democratico croato e il Forum delle Donne di Spalato
30 / 31 agosto
Korcula (Croazia) Summer School "Reconciling work and life - challenges, opportunities, best practices and policies"
il programma
domenica 1 settembre
Festa PSI a Senna Comasco (Co)
dalle 10 dibattito "33 anni di buon governo socialista a Senna Comasco"
i lavori parlamentari sono sospesi per la pausa estiva.
di conseguenza l'invio della newsletter informativa dell'attività di Pia Locatelli riprenderà a settembre
Buone vacanze!