Pia Locatelli n° 107


9 ottobre



Giornata mondiale delle ragazze, ancora lunga la strada per i diritti
9 ottobre
 
 
“L'11 ottobre si celebra la Giornata internazionale delle bambine e delle ragazze, istituita dall’Assemblea delle Nazioni Unite nel dicembre 2011 per combattere le numerose violazioni dei diritti delle adolescenti, contrastare le varie forme di violenza e discriminazione che subiscono e le norme sociali che ne condizionano la libertà di scelta, l’integrità del corpo e la dignità”. Lo ha detto Pia Locatelli, ricordando il ruolo centrale delle bambine e delle giovani nell’Agenda degli obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dall’Onu per i prossimi 15 anni.
“Qualcosa è stato fatto, ma esistono ancora molte aree del mondo in cui le ragazze non hanno alcun diritto, dall’accesso all’istruzione a quello alla salute sessuale e riproduttiva, e dove sono vittime di violenza, mutilazioni genitali, matrimoni precoci”.
In occasione della Giornata delle bambine e delle ragazze la Plan International, organizzazione per i diritti dei bambini e delle bambine e promotrice della campagna "Because I am a Girl", ha realizzato un video in cui 13 ragazze di differenti Paesi rivendicano i loro diritti.
 
Guarda il Video
 
 
Bergamo Parco dei Colli, nuova interrogazione: salvaguardare il diritto di asilo
8 ottobre
 
 
Pia Locatelli ha sottoscritto l’interrogazione, presentata dal deputato bergamasco Antonio Misiani, al presidente del Consiglio e ai Ministri dell’Interno e dell’Ambiente in merito alla decisione della Giunta regionale lombarda di tagliare i finanziamenti all’ente Parco dei Colli di Bergamo, penalizzato per aver ospitato alcuni richiedenti asilo in una struttura di proprietà dell’Ente.
L’accoglienza dei richiedenti asilo e protezione internazionale - si sottolinea nell’interrogazione che è stata sottoscritta anche da Elena Carnevali, Giuseppe Guerini, Giovanni Sanga - deve essere governata secondo il principio di leale collaborazione tra gli Enti territoriali, le Prefetture e il Ministero dell’Interno. Le iniziative della Regione Lombardia richiamate nelle premesse hanno - secondo gli interroganti - l’evidente finalità di scoraggiare la cooperazione con le Prefetture nella gestione dell’emergenza profughi.
I deputati e le deputate bergamasche invitano il Governo ad assumere ogni iniziativa di competenza per salvaguardare il diritto di asilo previsto dalla Costituzione e dalle Convenzioni internazionali, assicurando il rispetto delle intese sottoscritte con le Regioni e gli Enti locali per la gestione dell’afflusso straordinario di profughi e profughe.
Pia Locatelli era già intervenuta lo scorso 23 settembre con un’interpellanza urgente al Ministro Alfano denunciando la vicenda.
 
Il testo dell’interrogazione di Misiani
Il testo dell’interpellanza di Pia Locatelli
La risposta di Alfano e la replica di Pia Locatelli
 
 
Unioni civili, ma quale accelerazione?  Siamo in netto ritardo
7 ottobre
 
 
“Sono anni che attendiamo una legge sulle unioni civili e c’è chi oggi accusa la maggioranza di ingiustificata accelerazione: in realtà siamo già in uno spaventoso ritardo rispetto alle istanze dei cittadini e delle cittadine, alla realtà del Paese e a quanto avviene nel resto dell’Europa”.
Lo ha detto Pia Locatelli prima firmataria di una proposta di legge analoga. “Bene ha fatto la senatrice Monica Cirinnà a presentare subito il nuovo testo in cui restano previsti il riconoscimento pieno delle coppie
 composte da persone dello stesso sesso, la stepchild adoption, l'estensione della responsabilità genitoriale sul figlio del partner, la reversibilità della pensione. Ora bisogna procedere rapidamente con l’obiettivo di approvare la legge entro l’anno: quando si parla di diritti, così come è avvenuto in passato, le maggioranze possono essere più ampie o diverse. Basta ricatti, avanti tutta!”
 
 
Marsiglia, migranti e clima al centro della riunione dell’Internazionale Socialista Donne
3 ottobre
Pia Locatelli ha partecipato alla riunione dell’Internazionale Socialista Donne che si è riunita a Marsiglia il 2 e 3 ottobre, ospitata dalle compagne del Partito Socialista Francese. All’ordine del giorno due temi: le migrazioni ed il cambiamento climatico. 
La riunione regionale ha visto la partecipazione di delegazioni della regione euromediterranea, ma l’importanza e l’attualità degli argomenti, di respiro ed impatto  che va ben al di là del bacino mediterraneo, ha indotto alla partecipazione delegazioni dall’America Latina, dall’Africa, dall’Asia.
Sul tema “migrazioni” le delegate hanno insistito in particolare sulla protezione dei diritti umani dei e delle migranti, sull’eliminazione dello sfruttamento e sulla lotta al traffico di esseri umani, sulla necessità di politiche di cooperazione e gestione in partnership tra Paesi di origine, di transito, di arrivo dei fenomeni migratori.
Sul tema dei cambiamenti climatici è stato evidenziato che siamo la prima generazione che soffre l’impatto del cambio climatico ma anche l’ultima che può fare qualcosa per vincere la sfida che esso rappresenta. L’importanza della riunione che si terrà a Parigi a dicembre, organizzata per il grande impegno di Ségolène Royal, Ministra socialista all’Ambiente, ha costituito l’argomento di discussione ed impegno per le diverse delegazioni. L’obiettivo di Paris UN cop 21 è raggiungere un accordo  per la riduzione delle emissioni che sia vincolante per tutti i Paesi.
Nel suo intervento Pia Locatelli, che si è impegnata perché i lavori dell’Internazionale Socialista Donne siano aperti alla partecipazione di associazioni, movimenti, organizzazioni varie, ha dato il benvenuto a Silvia Torneri, rappresentante della ONG italiana Trama di Terre, che ha portato la sua esperienza in tema di migrazioni e ha messo in evidenza il ruolo che le ONG possono svolgere in questi due importanti ambiti. Ai lavori hanno contribuito con interventi scritti anche Aidos, Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo, e l’intergruppo parlamentare, coordinato da Maria Stella Bianchi, “Globe Italy” che fa parte della rete di parlamentari di circa 80 Paesi impegnati a promuovere la legislazione sul clima.
 




AGENDA
 
venerdì 9 
Udine, ore 15  Manifestazione “Riconoscere la Bellezza”
>> 
programma
 
Bergamo, ore 21 Nando Pagnoncelli presenta il suo libro "Come siamo cambiati"
sala Zaninoni Mutuo Soccorso
via Zambonate 33
 
sabato 10
Bergamo, ore 10 inaugurazione anno scolastico
Liceo “Secco Suardo” 
 
Bergamo, ore 17.30 inaugurazione mostra di pittura "Metamorfosi" di Mario Sacchi 
Mutuo Soccorso 
via Zambonate 33
 
domenica 11
Bergamo
, ore 9 provincia di Bergamo Inaugurazione "Ufficio Europa"
via Tasso 8
 
Bergamo, ore 15 congresso provinciale Arcigay 
via Garibaldi sede CGIL sala Lama

 
 
lunedì 12
Milano, ore 17.30 riunione direzione regionale PSI 
via Andrea Costa sede PSI
 
 
martedi 13
Milano, ore 9.30 WIP at Expo
Expo Milano
>> 
info
 
Milano, ore 11 Save The Children Day in Expo
Expo Milano 
 
 
giovedì 15
Roma, ore 11.15  "1955 - 2015 L'italia all'ONU" partecipa il Segretario Generale Ban Ki-moon
Camera dei Deputati

 
 
 
 
Agenda dei lavori alla Camera 
attività dei lavori in aula e in commissione
 
 
 
Attività svolta
proposte di legge, mozioni, risoluzioni, interpellanze, interrogazioni e interventi.
 
i video degli interventi in aula sono disponibili sul canale youtube PiaLocatelliVideo
 
i lavori dell'Assemblea - Resoconti
 
 
 
 
social network
https://www.facebook.com/pia.locatelli
https://twitter.com/PiaLocatelli