Cannabis, al via l'iter alla Camera per legalizzazione
1 ottobre
“Finalmente cade un tabù, ora il Parlamento potrà discutere della legalizzazione della cannabis, che non vuol dire liberalizzare l’uso di droghe leggere, ma togliere dalle mani della malavita organizzata il traffico e consentire il controllo del fenomeno del consumo senza per questo incentivarlo”. Lo ha detto Pia Locatelli, capodelegazione del Psi alla Camera e componente dell’Integruppo per la legalizzazione della cannabis promosso da Benedetto Della Vedova, commentando l’esito della Capigruppo della Camera, che stabilisce la calendarizzazione del provvedimento.
“La notizia della calendarizzazione della proposta di legge, sottoscritta da 220 deputati, va di pari passo con quanto sta avvenendo in Lombardia, dove su iniziativa dell’Associazione Luca Coscioni è stata depositata la proposta di legge regionale popolare “Disposizioni in materia di farmaci cannabinoidi. Modifiche alla legge regionale 30 dicembre 2009, n.33 sulla quale è già avviata una raccolta di firme”.
Sul sito www.cannabisterapeutica.it si trova l'elenco dei Comuni lombardi dove si può andare a firmare con l'indicazione dell'ufficio e dell'orario per ogni Comune.
Gli e le aventi diritto al voto della Lombardia possono andare a firmare in uno dei Comuni dove sono depositati i moduli.
Ricordo di Mauro Ferri
1 ottobre
“E’ passata completamente sotto silenzio, offuscata dalla scomparsa di un altro grande politico del secolo scorso, Pietro Ingrao, la morte di Mauro Ferri, avvenuta il 29 settembre a Roma, aveva 95 anni”. Lo ha ricordato Pia Locatelli alla Camera in un intervento di fine seduta.
Mauro Ferri ha partecipato alla Resistenza romana e fu arrestato per propaganda antifascista nel gennaio 1944. Rilasciato, ritornò a Castel San Niccolò, paese di origine del padre, e si iscrisse allo PSIUP. Limpida figura di socialdemocratico, seguì tutte le battaglie autonomiste di Pietro Nenni fino all'unificazione socialista del 1966.
Fu segretario del PSI dal 1968 al 1969, deputato per cinque legislature, Ministro dell'industria nel Governo Andreotti del 1972, giudice e poi Presidente della Corte costituzionale.
Come ha scritto Mauro Del Bue sull’Avanti!, Ferri fu uomo politico fine ed insieme uomo di cultura e di legge. Carattere sicuro e acuto polemista anticipò la politica. Fu dal 1956 dalla parte giusta, al di là del giudizio sulla scissione dei socialisti del 1969. Fu un protagonista della nostra storia e seppe stare sempre dalla parte della democrazia. È giusto ricordarlo, ancor più giusto non dimenticarlo.
Migranti, 2 anni fa la tragedia di Lampedusa: L'Europa inizia a muoversi
2 ottobre
“Sabato 3 ottobre ricorre il secondo anniversario della tragedia di Lampedusa: più di trecento persone annegate a pochi metri dalle coste italiane, cioè dentro i confini meridionali europei. La tragedia di Lampedusa ci ha messo drammaticamente di fronte alle nostre responsabilità. Le file di cadaveri dentro i sacchi di plastica nell’hangar dell'aeroporto di Lampedusa non potevano rimanere senza risposta. E, infatti, rispondemmo con Mare Nostrum, un'operazione umanitaria di cui andare orgogliosi”. Lo ha detto Pia Locatelli, intervenendo in Aula a fine seduta per ricordare quel tragico evento.
“L'Europa ci diede solidarietà immediata, ma poi non fu altrettanto solidale e ci indusse a porre fine a questa missione sostituendola con Triton, salvo poi capire con ritardo e dopo altre centinaia di morti che era una missione inadeguata che andava rafforzata. Ora, finalmente, l'Unione europea sta aprendo gli occhi e capendo che ad un esodo di queste dimensioni non si può che rispondere reagendo collettivamente e ci siamo quasi riusciti. Quasi, perché alcuni Paesi membri hanno deciso di non aderire e Dublino è ancora lì da cambiare. Dublino è un nodo difficile da sciogliere, ma la difficoltà non ci deve scoraggiare. Bisogna soprattutto combattere gli scafisti, togliere loro fatturato, favorendo vie legali e organizzate per l'esodo”.
Ingrao, l’omaggio dei socialisti: stima e affetto per l’uomo, rispetto per l’avversario
29 settembre
“Andiamo a rendere omaggio ad un uomo che ha rappresentato un pezzo della storia della sinistra italiana. Al leader politico che incarnò quei valori, da noi non sempre condivisi, che portò avanti con coerenza per tutta la vita. All'uomo delle istituzioni che servì, svolgendo con assoluta imparzialità, il ruolo di presidente della Camera dei deputati”.
E' quanto affermano in una nota il segretario del Psi, Riccardo Nencini e la capogruppo del Psi alla Camera, Pia Locatelli, che si sono recati presso la camera ardente allestita nella sala "Aldo Moro" di Montecitorio, per rendere omaggio a Pietro Ingrao, storico dirigente del Pci scomparso domenica scorsa.
“Per i socialisti – ha detto Pia Locatelli, ricordando il leader comunista - fu sempre un antagonista, ma pur non avendo mai condiviso la causa e le idee per le quali si è impegnato sino all’ultimo, sfidando ostracismo e solitudine, riconosciamo in lui l’ultimo dei grandi leader carismatici di una fase ormai conclusa della nostra storia, quella della Politica con la P maiuscola in cui vita privata e impegno pubblico erano un’unica cosa. Un’epoca in cui c’era sempre rispetto delle opinioni altrui e l’avversario si fronteggiava con la dialettica e non con l’insulto. Un gigante rispetto ai tanti nani odierni.
Lo ricordiamo con simpatia e ammirazione non per le sue certezze, che quasi sempre si rivelarono errate, ma per le sue incertezze, la sua innata curiosità, la sua disponibilità al colloquio, i suoi dubbi. Salutiamo l’avversario con stima e rispetto, applaudiamo e abbracciamo l’uomo”.
Congresso Coscioni, sui diritti ancora troppi ritardi
27 settembre
I temi della libertà della ricerca, della laicità e dei diritti sono stati al centro dell’intervento di Pia Locatelli al XII Congresso dell’Associazione Luca Coscioni, che si è svolto a Milano dal 25 al 27 settembre.
Pia Locatelli ha ricordato i ritardi del Parlamento sulla legge contro l’omofobia, approvata dalla Camera e non ancora calendarizzata in Senato, e sul provvedimento sulle coppie di fatto che rischia di slittare al prossimo anno.
“Sul fine vita – ha aggiunto Pia Locatelli – abbiamo costituito un intergruppo parlamentare volto a chiedere la calendarizzazione della proposta di legge popolare e delle altre pdl su eutanasia e testamento biologico che giacciono in Parlamento. I tempi sono maturi: è fondamentale aprire un confronto”.
Altro steccato da far cadere è quella parte della legge 40 sulla fecondazione assistita che vieta l’utilizzo per la ricerca di quegli embrioni divenuti ormai troppo vecchi per essere impiantati e che se utilizzati potrebbero dare una speranza di guarigione a tanti malati.
AGENDA
venerdi 2 e sabato 3 ottobre
Marsiglia, Riunione del Consiglio dell'Internazionale Socialista Donne
>> il programma
lunedi 5
Bergamo, ore 15.30 Assemblea generale di Confindustria Bergamo
Aula Magna Sant'Agostino
mercoledì 7
Roma, ore 10 Convegno per i primi 70 anni dell'UDI (1945-2015) "Fare Storia, Costruire Memoria"
Sala Aldo Moro Camera dei Deputati
venerdì 9
Bergamo, ore 9 Conferenza organizzativa Confartigianato Bergamo
Auditorium Calegari, via Torretta 12
Udine, ore 15 Manifestazione “Riconoscere la Bellezza”
>> programma
Bergamo, ore 21 Nando Pagnoncelli presenta il suo libro "Come siamo cambiati"
sala Zaninoni Mutuo Soccorso
via Zambonate 33
sabato 10
Bergamo, ore 10 inaugurazione anno scolastico
Liceo “Secco Suardo”
Bergamo, ore 17.30 inaugurazione mostra di pittura "Metamorfosi" di Mario Sacchi
Mutuo Soccorso
via Zambonate 33
Agenda dei lavori alla Camera
Attività svolta
social network