Auguri Sandro! Per noi sei sempre vivo
25 settembre
Il 25 settembre del 1896 nasceva a Stella Sandro Pertini: era una di quelle persone speciali che hanno fatto grande l’Italia: socialista, partigiano, Padre costituente, Presidente della Repubblica.
Gli abbiamo voluto bene tutti, a sinistra come a destra. Il Presidente più amato dagli italiani, tanto amato perché fu il primo a comprendere che bisognava avvicinare i cittadini e le cittadine alle istituzioni, e i suoi comportamenti furono ispirati a questo impegno.
Auguri Sandro, per noi sei sempre vivo!
Diritto alla conoscenza, Commissione Esteri approva la risoluzione
24 settembre
La Commissione Esteri della Camera ha approvato all’unanimità la risoluzione sul diritto umano alla conoscenza. La risoluzione impegna il Governo a farsi promotore, insieme a Paesi rappresentativi di tutte le aree geopolitiche e regionali, di iniziative in ambito ONU che conducano l'Organizzazione, le sue Agenzie specializzate e gli Stati membri a intraprendere un'azione volta a favorire una transizione comune verso lo Stato di diritto e l'amnistia e a codificare a livello universale il nuovo diritto umano alla conoscenza.
Protezione e sostegno a tutti i perseguitati religiosi di qualsiasi fede essi siano
23 settembre
“In questi ultimi anni, con la crescita dei movimenti fondamentalisti islamici e con l’affermarsi dell’Isis, abbiamo assistito e stiamo assistendo a gravissimi episodi persecutori, nei confronti della comunità cristiana, ma non solo. Spesso non si tratta di semplice intolleranza, di impossibilità di manifestare la propria fede o di negare quella altrui, ma di atti di vera e propria barbarie”. Lo ha detto Pia Locatelli intervenendo in Aula per dichiarazione di voto sulle mozioni concernenti iniziative in sede europea e internazionale per la protezione dei perseguitati per motivi religiosi. “Ancora una volta, - ha aggiunto Locatelli annunciando il voto favorevole del gruppo socialista - come è accaduto mille volte nei secoli, si invoca il nome di Dio per giustificare stragi, esecuzioni di massa, deportazioni, stupri, eccidi. Oggi riguardano i cristiani, ieri gli ebrei, l’altro ieri gli islamici o gli indios americani. L’impia religio denunciata da Lucrezio nel "Sacrificio di Ifigenia" è ancora spaventosamente attuale. Noi socialisti e socialiste siamo per la protezione e il sostegno di tutti i perseguitati religiosi di qualsiasi fede essi siano”.
Migranti, non si disfi in Lombardia quello che si fa a Roma
23 settembre
“Nella mia provincia e nella mia regione, come in tutte le altre italiane, stanno arrivando i profughi e si stanno attivando azioni di accoglienza. L'assemblea dei Sindaci del Consorzio del Parco dei Colli ha messo a disposizione una struttura del parco, alcuni albergatori hanno messo a disposizione le loro strutture alberghiere, ma c’è stata la reazione di alcune figure istituzionali leghiste”.
Lo ha detto Pia Locatelli nel corso del question time al Ministro dell’Interno Alfano su iniziative volte ad assicurare politiche migratorie compatibili con il diritto internazionale e gli impegni assunti a livello europeo in materia di accoglienza di profughi e richiedenti asilo.
“Alcuni Sindaci hanno minacciato di non pagare le quote del Parco; l'Assessora regionale ha detto che taglierà i trasferimenti al Parco stesso e la recente legge regionale appena approvata contiene una frase che dice: non si darà sostegno alle strutture alberghiere il cui fatturato, negli ultimi tre anni, non sia stato integralmente legato ad attività turistica. Chiare misure, assolutamente chiare misure di rappresaglia. La motivazione addotta dall'Assessora: "l'accoglienza non può e non vuole essere favorita in alcun modo in regione Lombardia". Allora chiedo al Governo, di cui condivido la linea su queste tematiche, quali iniziative intenda assumere perché non si disfi in Lombardia quello che giustamente fa il Governo in raccordo con le giuste decisioni europee che abbiamo contribuito a definire e il diritto internazionale”.
Visita presidente Uganda a Bergamo: bene decisione Giunta, non si può ignorare la violazione dei diritti
22 settembre
“Sono perfettamente d’accordo con la decisione della Giunta comunale di Bergamo di non essere presente alla visita del presidente ugandese Yoweri Kaguta Museveni, noto a livello internazionale per il suo atteggiamento omofobo e i suoi tentativi di introdurre leggi contro gli omosessuali: si tratta di una violazione dei diritti umani che non si può ignorare”.
Lo afferma la deputata bergamasca Pia Locatelli, associandosi alle proteste delle associazioni che si battono contro l’omofobia e che hanno invitato a boicottare la presentazione del progetto del nuovo ospedale di Kampala.
Nasce l’Associazione “Riconoscere la bellezza”
22 settembre
E’ nata l’Associazione "Riconoscere la Bellezza". L’atto costitutivo, che ha visto la partecipazione di Pia Locatelli tra le fondatrici, si è svolto alla Camera dei deputati su iniziativa della deputata Serena Pellegrino. L’Associazione, si legge nello statuto, “ha come scopo di: proporre e sostenere il riconoscimento della bellezza quale elemento costitutivo dell’identità nazionale; conservare, tutelare e promuovere la bellezza in Italia in tutte le sue forme materiali e immateriali: storiche, artistiche, culturali, paesaggistiche e naturali; stimolare l’adeguamento della legislazione vigente in particolare andando al riconoscimento della bellezza nella nostra Carta Costituzionale come valore fondamentale costituzionalmente protetto”. L’Associazione si prefigge in particolare di stimolare la classe politica ad avviare, completare e gestire ogni strumento politico e giuridico necessario al riconoscimento della bellezza nella Costituzione Italiana, ciò al fine di aggiungere alla fine dell’art. 1 della Costituzione della Repubblica Italiana il seguente comma: “La Repubblica Italiana riconosce la bellezza quale elemento costitutivo dell’identità nazionale, la conserva, la tutela e la promuove in tutte le sue forme materiali e immateriali: storiche, artistiche, culturali, paesaggistiche e naturali”.
Bergamo, lettera del Presidente Mattarella al Solar Lab dell’Istituto Natta
21 settembre
Pia Locatelli ha consegnato alla dirigente dell’Istituto Natta, Maria Amodeo, alla presenza di docenti, studenti e genitori, un messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in risposta a una lettera degli studenti volta ad informare il capo dello Stato delle iniziative di Solar Lab.
Il Solar Lab sulle energie rinnovabili è uno dei laboratori dell’Istituto per chimici, partito nel 2008 con un impianto di solare termodinamico offerto dai fratelli Donati con il supporto di Roberto Sestini, imprenditore e a lungo presidente della Camera di Commercio, da Provincia e Creberg.
«L’entusiasmo e la passione con cui vi state dedicando alla ricerca insieme ai vostri docenti e ai compagni più grandi – si legge nel messaggio del Presidente - rappresenta un importante esempio di cooperazione e di trasmissione di saperi, aspetti fondamentali per il mondo della scuola così come per quello dell’università e del lavoro.
La visita all’impianto solare termico di Italgen in Marocco, oltre ad offrire un interessante contributo alle vostre conoscenze tecniche, può costituire una preziosa occasione di confronto e di crescita umana e culturale».