Pia Locatelli n° 104


18 settembre



Migranti, Alfano fermi rimpatrio ragazze nigeriane del Cie di Ponte Galeria
17 settembre
 
“E’ notizia di queste ore che una ventina di ragazze nigeriane,  appartenenti al gruppo delle 69 rinchiuse nel Cie di Ponte Galeria per le quali  la scorsa settimana alla Camera avevamo illustrato un’interpellanza urgente al Ministro degli Interni, firmata da 90 parlamentari di diverse forze politiche, stanno per essere rimpatriate in un Paese che non corrisponde a nessuno dei canoni di sicurezza stabiliti dalle convenzioni internazionali”.
Lo afferma Pia Locatelli, in seguito alla denuncia di “LasciateCIEntrare”. “Il rimpatrio forzato rappresenterebbe un forte rischio per la vita delle ragazze, molte delle quali hanno già subito violenze inimmaginabili. Ci siamo immediatamente attivate chiedendo un intervento urgente del Ministero volto a scongiurare questo pericolo: Alfano fermi il rimpatrio”. L'immediato intervento di "LasciateCIEntrare" ha scongiurato al momento il trasferimento di 5 delle 20 ragazze. 
 
 
Eutanasia,  primo obiettivo calendarizzare la discussione
16 settembre 
 
 
“Ognuno di noi ha il diritto di scegliere se e come curarsi ed è assurdo che questo diritto venga meno quando non si è più capaci di intendere. Non costringiamo i nostri cittadini e le nostre cittadine, come già sta avvenendo e come è avvenuto per altri diritti, a dover andare all’estero per avere una morte dignitosa”.  Lo ha detto Pia Locatelli, aprendo la prima riunione dell’Intergruppo parlamentare per l'eutanasia e il testamento biologico, che si è svolta alla Camera.
“La prima proposta di legge che ho presentato all’inizio di questa legislatura riguarda proprio il fine vita, il diritto all’identità e al rispetto dei propri principi. Questa proposta non è mai stata calendarizzata.  Per questo ho raccolto prontamente le sollecitazioni dell’Associazione Luca Coscioni a costituire un intergruppo parlamentare per arrivare a discutere di una legge sul fine vita. Siamo consapevoli che su un tema così delicato non potrà esserci una convergenza di tutti: il nostro primo obiettivo è quello far calendarizzare la discussione in aula. Noi puntiamo a costruire una proposta largamente condivisa, ma ben vengano anche opinioni diverse. L’importante è che se ne discuta e che si legiferi”.
 
La prima riunione dell’Intergruppo su Radio Radicale
Il Tg5
L’articolo di Pia Locatelli su Avanti!online
 
 
 
L’ UDI ha una nuova sede, ora digitalizzare l’archivio
16 settembre
 
 
Posti in piedi per l’inaugurazione a Roma della nuova sede nazionale dell’UDI nell’ex complesso del Buon Pastore a Via della Penitenza 37. L’Associazione di donne riesce così, dopo anni, a portare il suo preziosissimo Archivio Centrale in una sede nuova più adatta alla iniziativa politica e più adeguata alla conservazione delle proprie carte. Un patrimonio storico che diventa patrimonio di tutte e tutti.
“Adesso – ha detto Pia Locatelli intervenendo all’evento - bisogna compiere un altro passo avanti e digitalizzare l’Archivio in modo da renderlo fruibile alle giovani generazioni”.
L’incontro ha visto la presenza, tra le altre, delle partigiane e fondatrici dell’UDI Marisa Rodano e Marisa Ombra, della consigliera per le Pari Opportunità Giovanna Martelli e della deputata Rosa Calipari.
 
 
 
Ricordo di Fiorella Ghilardotti
14 settembre
 
Nel decimo anniversario della sua morte, nella sala della regione Lombardia, si è tenuta una manifestazione in ricordo di Fiorella Ghilardotti, Presidente della Giunta negli anni difficilissimi di tangentopoli.
“Pur essendo entrambe lombarde - ha detto Pia Locatelli intervenendo alla celebrazione - ho conosciuto Fiorella a Bruxelles, lavorando insieme nello Standing Committee delle donne del PES, il Partito del Socialismo Europeo. Sono stata tra le fondatrici del PES nel ’92 e tra le promotrici, l’anno successivo, dello Women Standing Committee di cui lei divenne presidente nel 1997, succedendo a Karin Junker, la responsabile donne della SPD. In quell’ambiente era arrivata da soli tre anni ma le sue qualità sia a livello politico-istituzionale sia nell’ambito delle  politiche femminili le consentirono di diventare rapidamente la leader delle donne socialiste europee.
L’abbiamo ricordata a Lipsia nella cerimonia per il ventesimo anniversario di fondazione della nostra organizzazione; in particolare abbiamo sottolineato il suo impegno per le donne dell’Est europeo, che ancor oggi ne ricordano il grande lavoro per la loro promozione insieme a quello di parlamentare europea. Ha partecipato a molte commissioni e delegazioni, quella di cui fece parte per tutti i dieci anni del suo mandato europeo è stata la Commissione dei Diritti delle donne.
Poco prima di concludere il suo mandato parlamentare fece approvare il Rapporto sul Gender Budgeting, la costruzione dei bilanci pubblici secondo la prospettiva di genere, un’eredità di cui ancor oggi ci avvaliamo”.
In occasione della cerimonia di commemorazione in regione Lombardia le socialiste europee hanno inviato un messaggio e pubblicato sul sito del Partito del Socialismo Europeo un ricordo di Fiorella scritto dalla presidente delle Donne del PES, Zita Gurmai.
 
Il ricordo del PES
 
 
 
PSI. Il Consiglio Nazionale nomina Pia Locatelli capo delegazione socialista alla Camera 
12 Settembre 
 
 
Il consiglio nazionale del PSI, che si è riunito sabato durante la Festa Nazionale dell'Avanti a Roma, ha deliberato, su proposta del Segretario Riccardo Nencini, la nomina di Pia Locatelli come capo delegazione dei socialisti alla Camera.
"È un giusto riconoscimento - ha detto il Segretario aprendo la riunione del Consiglio Nazionale - per una compagna impegnata a portare avanti le nostre battaglie di civiltà. Sono contento che il Consiglio abbia accolto con soddisfazione questa proposta" - ha affermato Nencini durante il lungo applauso dei componenti del parlamentino del PSI. 




Agenda

21 settembre
Bergamo, ore 16.45 Inaugurazione anno accademico
Aula Magna Università di Bergamo


 
23 settembre
Roma
, ore 10 "L'Europa per la diversità culturale: il progetto She Culure."
Biblioteca Casanatense
via San't Ignazio, 52


24 settembre 
Bergamo, ore 18 presentazione del libro "La buona politica" con l'autore Valdo Spini
Sala Zaninoni, Mutuo Soccorso
 
 
Agenda dei lavori alla Camera 
attività dei lavori in aula e in commissione
 
 
 
Attività svolta
proposte di legge, mozioni, risoluzioni, interpellanze, interrogazioni e interventi.
 
i video degli interventi in aula sono disponibili sul canale youtube PiaLocatelliVideo
 
i lavori dell'Assemblea - Resoconti
 
 
 
 
social network
https://www.facebook.com/pia.locatelli
https://twitter.com/PiaLocatelli