dal 10 al 13 Festa nazionale dell'Avanti!
4 settembre
"Dentro il nuovo inizio dell'Italia" è il titolo della Festa nazionale dell'Avanti che si svolgerà a Roma, a Villa Osio (Viale di Porta Ardeatina 55), dal 10 al 13 settembre prossimi. Ricco il parterre degli ospiti presenti nel corso della quattro giorni socialista che si articolerà in una serie di dibattiti sui principali temi dell'agenda politica nazionale.
Ospiti di Riccardo Nencini, Segretario del Psi, i big dei partiti di maggioranza e opposizione che si confronteranno con le forze produttive e sindacali del Paese su temi come lavoro, diritti civili, politica dell'immigrazione, riforme, Europa.
Giovedì 10 settembre la Festa si aprirà, alle ore 18, con un dibattito in cui saranno presenti Lorenzo Guerini, Stefano Bonaccini e Giovanni Toti. Alle ore 19.00 sul palco della Festa del PSI si parlerà di immigrazione e Europa, con Giorgia Meloni, Sandro Gozi, Ernesto Carbone e Gianni Pittella. Alle 20.00 Ivan Scalfarotto, Monica Cirinnà, Paolo Patanè, già presidente Arcigay, Maurizio Sacconi e Pia Locatelli, si confronteranno sul tema 'caldo' delle unioni civili. I temi del lavoro e delle politiche sociali saranno affrontati, alle ore 21.00, dal Ministro Giuliano Poletti, Susanna Camusso, il Presidente dei giovani industriali, Marco Gay, Filippo Taddei e il manager e scrittore Francesco Delzìo.
Venerdì 11 settembre i main event della Festa socialista: con il Segretario Nencini ci saranno, alle 17.30, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Luca Lotti, e il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, che si confronteranno in un dibattito dal titolo: 'Governo. Obiettivo 2018'. Alle 18.30, l'evento che prende il titolo della Festa: 'Dentro il nuovo inizio dell'Italia', con Nencini e la Ministra per le Riforme, Maria Elena Boschi. A seguire, alle ore 20.00 un dibattito sulle riforme costituzionali con Gaetano Quagliariello, Arturo Scotto ed altri.
Sabato 12 settembre, dopo un dibattito con gli amministratori del PSI del Sud Italia, dove verrà affrontato il tema "Agricoltura e Ambiente. Un nuovo sviluppo per l'economia" con il deputato PSI Oreste Pastorelli, alle 17.00, sará la volta del Segretario della Uil, Carmelo Barbagallo; alle 19.00 il Sottosegretario alla Giustizia, Cosimo Ferri parlerà della riforma della Giustizia in un confronto con il senatore del PSI Enrico Buemi. Alle ore 21.00 sul palco della Festa del PSI, il leader dei Radicali, Marco Pannella.
Domenica, dirigenti e amministratori del PSI affronteranno i temi 'simbolo' delle ultime campagne socialiste: dalla lotta alla ludopatia e al gioco d'azzardo, alla sicurezza dei cittadini, alle pensioni e infine si discuterà dell'iniziativa dei sindaci socialisti che hanno accolto l'appello di Nencini a impiegare i profughi in servizi di pubblica utilità per affrontare l'emergenza immigrazione e favorire la loro integrazione.
Aborto, da Bergoglio importante segnale che mette fine a odiosa discriminazione
1 settembre
“Il messaggio di Papa Bergoglio, che invita i sacerdoti ad assolvere le donne che sono ricorse all’interruzione volontaria di gravidanza, è un nuovo importante segnale di cambiamento nella Chiesa. L’aborto per una donna è sempre un’esperienza drammatica. Per le donne credenti a questo trauma venivano aggiunta anche una condanna morale e la scomunica, una sorta di marchio indelebile per il quale non era previsto neanche quel perdono cattolico che viene concesso agli assassini.
Le parole del Papa mettono fine a questa odiosa discriminazione e prendono finalmente atto dei cambiamenti della società”. Lo afferma Pia Locatelli, commentando le parole di Papa Francesco in vista del Giubileo.
“L’apertura della Chiesa dovrebbe far riflettere quanti cercano di far valere le convinzioni personali, che vanno sempre rispettate, su una legge di uno Stato laico, tentando a ogni occasione di scardinare la 194, che va difesa e applicata in ogni sua parte”.
Korcula Summer school, un soffitto di vetro che non consente la piena parità di genere
28 agosto
“L’Italia è entrata in una nuova era per quanto riguarda la presenza di donne nella politica, nelle istituzioni e nel mondo degli affari, con sensibili passi avanti che non vanno sottovalutati, ma il divario di genere sul fronte del lavoro e dell’occupazione è tra i più ampi d’Europa: abbiamo solo il 46% delle donne nel mercato del lavoro, e sviluppi di carriera molto lenti”.
Lo ha detto Pia Locatelli intervenendo al consueto appuntamento annuale della Summer school a Korcula (Croazia), sulle politiche di genere in Europa. “C’è un soffitto di vetro, una barriera invisibile che impedisce alle donne di raggiungere ulteriori successi o di superare l'ultimo ostacolo per raggiungere il livello superiore. Dobbiamo essere consapevoli del fatto che la disuguaglianza di genere è radicata nel nostro modello culturale e quindi nei nostri sistemi organizzativi. Per raggiungere la piena parità non basta abbattere il soffitto di vetro, ma è necessario ricostruire l’intero edificio con pratiche più forti e più eque non solo per le donne, ma per tutti. Serve un radicale cambiamento che deve essere portato avanti in eguale misura dalle donne e dagli uomini”.
10 settembre
Ginevra (Svizzera) Parliamentary Consultation “Working together to advance a common ICPD strategy”
>> il programma
dal 10 al 13 settembre
Roma, Festa nazionale dell'Avanti!
Villa Osio viale di Porta Ardeatina 55
giovedì 10
Ore 20.00 – Il nuovo inizio dell’Italia dei diritti
Introduce: Luigi Iorio responsabile nazionale diritti del Psi
Partecipano: Ivan Scalfarotto sottosegretarioalle Riforme costituzionali, Monica Cirinnà senatrice del Pd, Maurizio Sacconi senatore del NCD, Paolo Patanè già presidente Arcigay, Pia Locatelli deputata del Psi
Modera: Giorgio Santelli, Rai News 24
Agenda dei lavori alla Camera
Attività svolta
social network