Pia Locatelli n°97


10 luglio 2015



Internazionale Socialista Donne.
Una campagna globale per i diritti delle donne
9 luglio
 
 
"Dobbiamo fare in modo che i diritti fondamentali delle donne siano al centro dell'agenda per lo sviluppo post-2015. Il nostro compito deve essere quello di fare pressione sui nostri partiti, parlamenti e governi affinché condividano questa priorità e la sostengano nel processo di negoziazione. In caso contrario, resteranno "lettera morta", come è troppo spesso è accaduto". Lo ha detto Pia Locatelli, intervenendo a New York alle Nazioni Unite nel corso della riunione dell'Internazionale Socialista Donne "Vision for Beijing+20 – Gender Equality, Democracy and Political Participation in a Global World". 
Pia Locatelli ha ricordato la sua proposta, avanzata nel corso della riunione dello scorso marzo, di un evento promosso dalle diverse organizzazioni di donne all'interno dell'Internazionale (Siw, Pes women, Feps, Jean Jaures Foundation, ecc.), per lanciare a livello globale  campagne simultanee comuni, per il diritto all'autodeterminazione, a una vita sana e a pari diritti sul fronte economico e produttivo.
In un intervento precedente ospitato dalla delegazione italiana, Pia Locatelli  ha ricordato i progressi svolti dall'Italia nell'ultima legislatura, sul fronte della rappresentanza femminile nelle istituzioni, e le leggi approvate dal Parlamento contro la violenza sulle donne e il femminicidio, affermando però che "Al di là di numeri, in termini di politiche di genere, la strada da percorrere è ancora molto lunga".
 
I testi degli interventi
1) Discorso apertura
2) Intervento
 
 
 
 
Visita ad Ellis Island. Per ricordare quando i migranti eravamo noi
10 luglio
 
 
 
Pia Locatelli, a New York per la riunone del consiglio dell'Internazionale Socialista donne presso le Nazioni Unite, ha visitato oggi in delegazione il museo di Ellis Island dedicato all’immigrazione.
“Guardando le immagini e le testimonianze dell’immigrazione italiana negli Stati Uniti, non posso fare a meno di pensare ai barconi di disperati e disperate che giungono sulle nostre coste”, ha commentato Pia Locatelli, “ Ellis Island è una visita che dovrebbero fare tutti per ricordare quando i migranti eravamo noi”.   
 
 
 
Festa socialista a Bolgare. Avviare una nuova fase per i diritti civili
5 luglio
 
 
“Dobbiamo avviare una nuova fase legislativa che punti a colmare il nostro ritardo sul fronte dei diritti civili. Negli anni Settanta il Parlamento, grazie al fondamentale apporto dei socialisti e delle socialiste, ha approvato leggi fondamentali e rivoluzionarie per il Paese, come quella sul divorzio e sull’interruzione volontaria della gravidanza, entrambe confermate da un referendum. Poi c’è stato un lungo stallo, al punto che oggi sono spesso i tribunali che si sostituiscono al legislatore, per rispondere alle esigenze dei cittadini e delle cittadine”.
Lo ha detto Pia Locatelli, intervenendo alla Festa socialista di Bolgare nella sessione dedicata alla tutela delle libertà personali e collettive.
“I diritti civili – ha aggiunto la deputata socialista – riguardano tutte le fasi della nostra esistenza: dal desiderio delle coppie non fertili di avere figli e figlie, al matrimonio o la convivenza, al diritto ad avere un fine vita dignitoso. Su alcune esigenze siamo riusciti a legiferare, come quella di abbreviare i tempi del divorzio, su altre, come la fecondazione assistita, è stato necessario l’intervento della magistratura per smantellare la legge 40, su altre ancora, come il matrimonio tra coppie dello stesso sesso e il testamento biologico, siamo ancora in attesa.
La delegazione socialista alla Camera, di cui faccio parte, ha cercato più volte di farsi portavoce di queste richieste e di creare alleanze trasversali per imporre l’attenzione sui diritti civili sui quali siamo in spaventoso ritardo non solo verso il resto d’Europa, ma verso il Paese reale. Lo abbiamo fatto e lo faremo ancora, facendo sentire la nostra voce e cercando di coinvolgere i numerosi deputati e deputate dei partiti della sinistra, che sarebbero dalla nostra parte per portare avanti queste battaglie, ma che non riescono a fare rete e a svincolarsi dagli ordini di partito”.
 




Agenda 
 
15 luglio
Roma, ore 13 sala stampa Camera dei deputati 
conferenza stampa intergruppo parlamentare "legalizzazione della cannabis"
 
 
17 luglio 
Milano
, ore 14.15 Hotel Concorde viale Monza 132
Riunione attivo regionale PSI Lombardia con il segretario nazionale Riccardo Nencini
 
 
18 luglio
Barzio (Lc), ore 14.30 tensostruttuta Barzio via provinciale 
seminario "Agorà del Mediterraneo" - Donne in prima linea 

 
 
 
Agenda dei lavori alla Camera 
attività dei lavori in aula e in commissione
 
 
Attività svolta
proposte di legge, mozioni, risoluzioni, interpellanze, interrogazioni e interventi.
 
i video degli interventi in aula sono disponibili sul canale youtube PiaLocatelliVideo
 
i lavori dell'Assemblea - Resoconti
 
 
 
 
social network
https://www.facebook.com/pia.locatelli
https://twitter.com/PiaLocatelli