Pia Locatelli n°87


30 aprile 2015



1°  M A G G I O
FESTA  DEL  LAVORO    FESTA  SOCIALISTA
 
 
 
Legge elettorale:
bene parità di genere e miglioramenti, ma la fiducia si doveva evitare
30 aprile
 
“Nel ricordare ancora una volta che i socialisti e le socialiste si sono appellati affinché non fosse posta la questione di fiducia sulla riforma elettorale, in quanto ritengono più corretta la soluzione del percorso ordinario, entrando nel merito dell’articolo 2 di tale riforma richiamo i miglioramenti al testo rispetto alla prima lettura: l'innalzamento della soglia del premio di maggioranza al 40 per cento, l'abbassamento al 3% della soglia per l'accesso al Parlamento, entrambe proposte socialiste, così come lo sono state quelle che riguardano le norme per la democrazia paritaria, ossia: liste composte al 50% da donne e uomini pena la loro inammissibilità, collocazione delle candidature secondo un ordine alternato di genere, doppia preferenza di genere e  limite massimo del 60 per cento per capolisture dello stesso genere”. Lo ha detto Pia Locatelli, intervenendo alla Camera per la dichiarazione di voto sulla fiducia all’articolo 2 della legge elettorale. “L'Italia – ha concluso -  ha bisogno di riforme, per vararle occorre stabilità. Tutti i dubbi e le perplessità, che non mancano, e pure qualche contrarietà, retrocedono dinanzi all'interesse dell'Italia”.
 
Il video e il testo dell’intervento
 
 
 
Migrazione, ora anche l’Europa rivaluta Mare Nostrum
30 aprile
 
"Oggi Jan-Claude Junker ha ripetuto, con diversi mesi di ritardo, quanto noi socialisti e socialiste andiamo sostenendo dallo scorso autunno: che è stato un grave errore aver interrotto Mare Nostrum e che l’Europa non ha fatto abbastanza. Questa presa d’atto è arrivata in ritardo dopo ulteriori gravissime perdite di vite umane”. Così Pia Locatelli ha commentato le parole del Presidente della Commissione europea, mentre il Parlamento di Strasburgo approvava una risoluzione per chiedere il potenziamento della missione Triton e una "quota vincolante" per la ripartizione dei richiedenti asilo tra tutti i Paesi UE. “Sono mesi – ha aggiunto Locatelli – che ci battiamo per mantenere Mare Nostrum, lo abbiamo fatto con una risoluzione approvata dal Parlamento ma non applicata, e con diversi interventi in Aula, denunciando che la sua abolizione avrebbe portato a nuovi naufragi e nuove vittime. Purtroppo, avevamo ragione”.
 
La risoluzione del Parlamento europeo
 
 
 
Il Papa difende l’emancipazione femminile, non è mai troppo tardi
29 aprile
 
"Non è mai troppo tardi” così Pia Locatelli ha commentato le parole del Papa sulla difesa dell’emancipazione femminile, la condanna del maschilismo e a favore della parità salariale. "Sono cose che noi laiche e socialiste andiamo ripetendo da anni. Fa piacere che un gran comunicatore come Papa Francesco amplifichi il nostro messaggio anche con geniali battute come la brutta figura di Adamo. Era ora che la Chiesa si svegliasse e ci auguriamo che lo faccia anche su altri diritti civili, dimostrando di essere in sintonia non solo con il mondo laico, ma anche con molte credenti e molti credenti".
 
 
Terremoto in Nepal,  aiutiamo il Paese a risorgere
27 aprile
 
“Cordoglio per le vittime e solidarietà al Nepal, un Paese che aveva avviato una timida ripresa grazie al turismo, e che oggi si trova completamente distrutto”. Lo ha espresso Pia Locatelli, all’indomani del terremoto che ha colpito il Nepal con un bilancio, purtroppo ancora provvisorio, di 5 mila morti (ma le autorità temono che si arrivi a 10mila) e almeno 8 mila feriti. “Dobbiamo fare quanto in nostro potere per aiutare il Paese a risorgere da questa catastrofe e, nell’immediato, per fornire ogni sorta di aiuto ai soccorritori e alle soccoritrici che stanno gestendo l’emergenza. Tra questi voglio segnalare la mia concittadina, la dottoressa Annalisa Fioretti, scampata alla valanga sull'Everest che ha travolto il campo base, che non è tornata indietro e, come molti altri e altre, ha scelto di restare per fornire soccorsi”.
 




Ho sottoscritto un appello, a prima firma sen. Luigi Manconi, per chiedere al Presidente del Consiglio e ai Ministri dell'Interno e degli Affari esteri e alla Ministra della Difesa una operazione Mare Nostrum europea e un piano di Ammissione umanitaria 
>> leggi l'appello
 
Ho sottoscritto l'ordine del giorno presentato dall'on. Giuseppe Romanini che impegna il Governo a valutare il ripristino delle risorse per la missione Eufor Rca e a proseguire l’attività diplomatica per una giusta e equa soluzione al problema del Sahara Occidentale
 
AGENDA
 
30 aprile
Milano, ore 20.30 piazza Duomo
Concerto apertura EXPO Milano 2015
>> il programma
 
1 maggio
Bergamo, ore 9.30 piazzale stazione 
1° maggio festa del Lavoro corteo  
>>
il programma
 
3 maggio
Osimo (An), ore 11 sezione PSI "S.Pertini" via Costa del Borgo 
manifestazione per elezioni regionali 
 
 
 
 
 
Agenda dei lavori alla Camera 
attività dei lavori in aula e in commissione
 
 
Attività svolta
proposte di legge, mozioni, risoluzioni, interpellanze, interrogazioni e interventi.
 
i video degli interventi in aula sono disponibili sul canale youtube PiaLocatelliVideo
 
i lavori dell'Assemblea - Resoconti
 
 
 
 
social network
https://www.facebook.com/pia.locatelli
https://twitter.com/PiaLocatelli