Prostituzione, la Merlin è ancora una buona legge
8 aprile
“Ho studiato a lungo, confrontandomi anche con le numerose Associazioni femminili che da anni lavorano sul tema, e sono arrivata alla conclusione che la legge Merlin sulla prostituzione è la più equilibrata. Le esperienze degli altri Paesi, tra legalizzazione come Germania e Olanda e proibizionismo come la Svezia, non hanno risolto il problema che ci sta più a cuore: quello dello sfruttamento e della tratta, per combattere il quale più che una nuova legge serve un piano d’azione adeguatamente finanziato”.
Lo afferma Pia Locatelli, commentando il manifesto bipartisan per il superamento della legge Merlin sulla prostituzione, presentato alla Camera.
“Il sogno di Lina Merlin, che era una donna con i piedi per terra - ha aggiunto - non era quello utopistico di abolire la prostituzione, ma di abolire lo sfruttamento delle donne da parte dello Stato e dei tenutari dei bordelli, togliendole da una condizione di schiavitù. Quella legge va certamente attualizzata, ma resta ancora una buona legge”.
Salute donne, diritto individuale e vantaggio sociale
8 aprile
“La salute non è un privilegio, ma un diritto umano fondamentale e costituisce un fattore indispensabile per conseguire uno sviluppo sostenibile. Le Nazioni Unite, nella risoluzione del 12 dicembre 2012 sottoscritta anche dall’Italia, hanno invitato i governi a includere la Copertura Sanitaria Universale nella loro agenda per lo sviluppo internazionale, per far sì che tutte le persone abbiano accesso ai servizi sanitari preventivi, curativi, riabilitativi e ai farmaci essenziali, senza soffrire difficoltà finanziarie”. Lo scrive Pia Locatelli in un articolo sulla rivista Eccellenze Italiane che, su incarico dell’Onu, ha pubblicato un numero speciale dedicato all’Expo.
“In molti luoghi – ha aggiunto - questi diritti sono ancora da realizzare e per questo è necessario che siano ribaditi con forza nell’Agenda post 2015 per lo sviluppo sostenibile. La salute, a partire dall’accesso ad una alimentazione sana, non è un privilegio, non permettiamo che divenga tale”.
Birmania, insieme per Aung San Suu Kyi
8 aprile
“Appoggiamo in pieno l’iniziativa a sostegno della premio Nobel Aung San Suu Kyi, per cambiare la Costituzione birmana”. Lo afferma Pia Locatelli nell’annunciare la sua firma alla petizione internazionale per chiedere alle massime cariche del governo birmano di cambiare l’articolo 59 della Costituzione e consentire ad Aung San Suu Kyi di candidarsi alla Presidenza del Paese con una legge elettorale equa. L’articolo 59, infatti, le impedisce di concorrere per la Presidenza, perché ha legami familiari con stranieri: i suoi due figli sono cittadini britannici. E’ una norma “su misura” per impedire al suo popolo di eleggerla e a lei di assumere la guida della Birmania. Le prossime elezioni politiche dovrebbero tenersi nell’ottobre 2015.
Sistema di Monitoraggio Investimenti Pubblici, a quando la piena attuazione?
7 aprile
“A quasi vent’anni dalla previsione normativa il sistema di Monitoraggio degli Investimenti Pubblici (MIP), che, una volta a regime, fornirà al CIPE, alle Amministrazioni e ai soggetti interessati informazioni tempestive e affidabili sull’evoluzione dei singoli progetti d’investimento pubblico ancora non è operativo nel senso pensato dal legislatore”. Lo affermano i deputati del Gruppo socialista in un’interrogazione a prima firma Pia Locatelli al Presidente del Consiglio, al Ministro dell’Economia e delle Finanze, alla Ministra dello Sviluppo Economico e al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Nell’interrogazione si chiede di sapere quali iniziative andranno svolte per attuare finalmente il completamento del Sistema MIP e cosa andranno ad attuare affinché questo “si proponga non solo come strumento di coordinamento e contatto tra sistemi di monitoraggio nazionali e regionali, ma anche come veicolo di informazioni verso un insieme sempre più ampio di stakeholders, al fine di facilitare la lettura dei dati raccolti e diffondere la cultura del monitoraggio anche tra i non addetti ai lavori".
9 aprile
Ho sottoscritto la proposta di legge a prima firma on.Oreste Pastorelli su disposizioni per la realizzazione di reti infrastrutturali a servizio dei veicoli alimentati ad energia elettrica, e di sostegno alla diffusione e all’utilizzo di tali mezzi per il trasporto pubblico
9 aprile
Ho sottoscritto la mozione a prima firma on. Vanna Iori su situazione nel campo profughi di Yarmouk in Siria
AGENDA
10 aprile
Bergamo, Parco Scientifico Kilometro Rosso, ore 16 "Diversity. quanto vale la diversità"
dal 16 al 18 aprile
Berlino, conferenza Internazionale delle parlamentari del G7
"She matters - Empowering women and girls to lead self-determined, healthy and productive lives"
>> programma
Agenda dei lavori alla Camera
Attività svolta
social network
https://www.facebook.com/pia.locatelli
https://twitter.com/PiaLocatelli