Medioriente, sulla Palestina mozione condivisa: importante risultato
27 febbraio
“L’impegno del Governo a promuovere il riconoscimento dello Stato della Palestina è un importante contributo per superare lo stallo del negoziato e favorire il processo di pace”. Lo afferma la deputata socialista Pia Locatelli, intervenendo in Aula per annunciare il ritiro della mozione del Psi, e il voto favorevole a un testo unitario largamente condiviso.
“Il voto del Parlamento italiano, che arriva sulla scia di quanto è già avvenuto in altri Paesi europei, è un risultato tutt’altro che scontato, del quale siamo soddisfatti. Una decisione che segue coerentemente quella che prendemmo nella Assemblea Generale dell'ONU del novembre 2012, quando L'Italia votò a favore del riconoscimento della Palestina come Stato Osservatore.
Siamo convinti - ha concluso – che una pari dignità tra le due parti sosterrà il potere legale del governo palestinese legittimo, faciliterà la ripartenza del negoziato, aiuterà entrambe le parti a percorrere la strada verso la pace”.
Politica estera, centralità a Europa e Mediterraneo
27 febbraio
“Il documento presentato dalla maggioranza illustra con chiarezza i principi che ispirano la nostra collocazione internazionale, le nostre aspirazioni, le nostre azioni.
Promozione dei diritti umani, impegno contro le discriminazioni di ogni genere, a partire da quella tra donne e uomini, contro la violenza (che, ricordiamo, è la prima causa di morte delle donne nel mondo), contro il terrorismo e l’antisemitismo”.
Così Pia Locatelli intervenendo alla Camera nel dibattito di politica estera dopo l’informativa del Ministro Gentiloni.
“Le nostre centralità sono l’Europa e il Mediterraneo. Europa che vogliamo compia un salto di qualità, realizzando il progetto dei padri fondatori, un’Europa che non si limiti ad essere sponda nord del Mediterraneo ma che definisca politiche per tutto il bacino del Mare Nostrum”.
La Camera ricorda Sandro Pertini, un socialista amato da tutti
24 febbraio
“Con Pertini si aprì un’era nuova della comunicazione politica ma in lui l’aspetto prettamente comunicativo non prevalse mai sui contenuti, la sostanza rimaneva l’elemento fondamentale, diversamente da oggi. In tanti lo imitano, anche oggi, ma le copie, si sa, non sono mai come l’originale”. Lo ha detto Pia Locatelli nel corso della commemorazione alla Camera in occasione del 25esimo anniversario dalla morte di Sandro Pertini.
“Della sua lunghissima carriera politica ricordo un fatto: lo sciopero degli uomini radar, allora militari. Il 19 ottobre del 1979, 900 ufficiali, marescialli e sergenti addetti alle torri di controllo si “ammutinarono”, chiedendo la smilitarizzazione, gettando nel caos il traffico aereo. L'ammutinamento avrebbe dovuto innescare la corte marziale, non certo una trattativa: il Presidente, avvalendosi della sua condizione di capo delle Forze Armate, decise di convocare i controllori di volo al Quirinale, insieme al Presidente del Consiglio Cossiga. Con la promessa del capo del governo di disciplinare la materia con un decreto legislativo urgente che avrebbe varato la smilitarizzazione, ottenne il rientro della protesta. Un’iniziativa senza precedenti, che diede soluzione ad una situazione delicatissima. Reagan, in una situazione analoga, licenziò invece 11.000 su 17.000 addetti ai voli. Bella differenza”.
Ho sottoscritto l'interrogazione a risposta scritta dell'on Oreste Pastorelli per scongiurare la chiusura e la riduzione degli orari di apertura degli uffici postali nei piccoli comuni, previste dal nuovo piano industriale di Poste italiane
Ho firmato la proposta di legge dell'on Oreste Pastorelli su "Istituzione della Giornata nazionale per la libertà di ricerca scientifica"
Ho sottoscritto la mozione dell'on Paola Pinna per chiedere al governo di sanare la discriminazione che vivono i cosiddetti “non-cittadini” provenienti dall’Estonia
Agenda
venerdì 27 febbraio
Castione della Presolana (Bg), ore 20.30 dibattito "Verso l'otto marzo"
sala consiliare
martedì 3 marzo
Roma, ore 14.30 conferenza stampa "mozione Tarabella, le ragioni del sostegno"
Sala stampa della Camera dei Deputati
mercoledì 4 marzo
Roma, ore 14 in piazza Montecitorio con le donne socialiste
>> il programma
Roma, ore 16.30 Casa internazionale delle donne "Presentazione del film 1893. L'inchiesta"
giovedì 5 marzo
Roma, ore 11 Camera dei Deputati, Sala della Regina
"Non siamo così. Donne, parole, immagini"
venerdì 6 marzo
Almè (Bg) ore 21 mostra fotografica "Ri-Tratti di donna"
sala civica
dal 9 al 14 marzo
New York, Nazioni Unite 59° Commission on the Status of Women
>> il programma
Agenda dei lavori alla Camera
Attività svolta
social network
https://www.facebook.com/pia.locatelli
https://twitter.com/PiaLocatelli
http://instagram.com/pialocatelli