Stella ricorda Sandro Pertini, il Presidente più amato dagli italiani
20 febbraio
“Come gruppo socialista alla Camera nei giorni scorsi abbiamo inviato alla Presidente Laura Boldrini una lettera, chiedendole un’iniziativa per ricordare Sandro Pertini a venticinque anni dalla sua scomparsa. La Presidente ci ha prontamente risposto annunciandoci che il 24 febbraio si svolgerà nell’Aula di Montecitorio una cerimonia di commemorazione, un atto del quale le siamo tutti grati, come socialisti e come italiani”.
Lo ha detto Pia Locatelli in un messaggio inviato a Stella in vista della commemorazione che si terrà domenica mattina.
“In un’epoca in cui il socialismo è dato per spacciato e i socialisti una specie in via d’estinzione - ha aggiunto - è bene ricordare quanto il socialismo ha dato a questo Paese in termini di idee, riforme, leggi e persone. Pertini era una di quelle persone speciali che hanno fatto grande l’Italia: partigiano, Padre costituente, Presidente della Repubblica. Gli abbiamo voluto bene tutti, a sinistra come a destra. Il Presidente più amato dagli italiani, fu così amato perché fu il primo a comprendere che bisognava avvicinare i cittadini alle istituzioni. Dopo di lui furono molti i tentativi di emularlo, cadendo nella demagogia e nel populismo. Le copie non sono mai autentiche come l’originale e noi abbiamo l’originale”.
Il Governo dia risposte per promuovere Sciesopoli
20 febbraio
“Il Governo dia una risposta alla nostra richiesta di impegnare i vari organi dello Stato, a livello centrale, regionale e locale, affinché mettano in campo una serie di iniziative volte a promuovere la conoscenza della Colonia Montana di Sciesopoli, a Selvino in provincia di Bergamo, che al termine della Seconda guerra mondiale per alcuni anni ha ospitato e assistito circa 800 bambini ebrei provenienti dai campi di concentramento di tutta Europa”.
E’ quanto chiede Pia Locatelli, in una lettera alla presidente della Camera Laura Boldrini affinché solleciti il Presidente del Consiglio e il Ministro dei Beni culturali a rispondere all’interrogazione presentata nel febbraio del 2014.
Nella lettera si sottolinea “l’alto valore morale che una siffatta iniziativa riveste proprio in un momento nel quale riaffiorano e riesplodono manifestazioni di antisemitismo, di cui i recenti eventi di Parigi e Copenaghen sono solo l'espressione più eclatante”.
Riconoscere la Palestina per far ripartire i negoziati di pace
18 febbraio
“Non dobbiamo aspettare che ripartano i negoziati per riconoscere lo Stato della Palestina, ma dobbiamo riconoscere subito lo Stato della Palestina affinché ripartano in negoziati”. Lo ha detto Pia Locatelli, prima firmataria di una mozione che ha raccolto oltre 60 firme, nel corso di una conferenza stampa in vista del voto che si terrà alla Camera.
“Il nostro Parlamento – ha detto – è chiamato a prendere una decisione che deriva da quella del novembre del 2012, quando l’Italia si espresse a favore del riconoscimento della Palestina come Stato Osservatore non membro nella Assemblea Generale dell'ONU. Si tratta, dunque, di un atto consequenziale al quale arriviamo in ritardo rispetto a quanto fatto da altri Parlamenti europei. Per questo mi auguro che non ci siano divisioni e che si approvi una mozione unitaria con il più largo consenso possibile: andiamo nella stessa direzione e abbiamo lo stesso obiettivo che è quello di far riaprire i negoziati di pace”.
Libia, la guerra ultima istanza
18 febbraio
“Con convinzione noi socialisti affermiamo che l’escalation militare in Libia è opzione estrema e di ultima istanza; prima va sostenuta la capacità del popolo libico di autodifendersi e autosostenersi, e quella dei Paesi arabi vicini di intervenire”.
Lo ha detto Pia Locatelli, intervenendo nel corso del dibattito a seguito delle comunicazioni alla Camera del ministro degli Esteri Gentiloni sulla crisi libica.
Pia Locatelli ha messo in guardia dal pericolo di una politica ‘divisa’ su una questione così importante, sottolineato che “la strumentalità per raccogliere consensi non è accettabile” e invitato a fare attenzione "all’enorme capacità comunicativa dell’Isis” cosa che richiede “maggiore cura nella comunicazione".
Africa, incontro con il Ministro degli Esteri del Senegal
17 febbraio
Il Comitato permanente sull'Africa e sulle questioni globali, istituito presso la Commissione Esteri della Camera dei deputati, ha incontrato il Primo Ministro di Capo Verde, Jose Maria Neves, e il Ministro degli Esteri del Senegal, Makeur Ndiaye. Agli incontri, introdotti dal presidente del Comitato, Erasmo Palazzotto, hanno partecipato Pia Locatelli, Lia Quartapelle Procopio e Mario Marazziti.
I colloqui si sono incentrati sulle grandi emergenze che segnano l'Africa sub-sahariana e in particolare l'area occidentale del continente africano: la gestione del terrorismo di matrice islamista affiliato all' Isis e il traffico illegale di migranti diretti verso l'Europa, fenomeno incrementato e favorito dalla crisi in Libia. In particolare, l'incontro con il Ministro degli Esteri senegalese ha consentito di fare il punto sull'impegno internazionale in Mali, cui il Senegal contribuisce con un proprio contingente militare, quale elemento di condizionamento rispetto ad una soluzione per la Libia. Pia Locatelli è intervenuta sulla rappresentanza femminile nelle istituzioni in Senegal e sulla battaglia contro le mutilazioni genitali femminili, pratica vietata ma ancora molto diffusa nelle zone rurali del Paese.
19 febbraio
Ho presentato, insieme all'on. Marco Di Lello, un ordine del giorno che impegna il Governo ad adottare ogni iniziativa utile, anche di natura legislativa, al fine di sanare le situazioni irrisolte, nel reclutamento dei dirigenti scolatici rispondendo così ai princìpi di equità e buon andamento della pubblica amministrazione
leggi il testo
11 febbraio
ho sottoscritto la mozione dell'on. Paola Pinna su implementazione, promozione e diffusione del programma nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali, mettendo in atto interventi di alfabetizzazione digitale
leggi il testo
AGENDA
lunedì 23
Milano, ore 17.30 direzione regionale PSI
sede PSI via Andrea Costa
venerdì 27
Castione della Presolana (Bg), ore 20.30 dibattito "Verso l'otto marzo"
sala consiliare
Agenda dei lavori alla Camera
Attività svolta
social network
https://www.facebook.com/pia.locatelli
https://twitter.com/PiaLocatelli
http://instagram.com/pialocatelli