Parità di genere, l’ostilità è bipartisan
22 gennaio
“La bocciatura da parte del Consiglio regionale Veneto dell’emendamento che prevedeva la doppia preferenza di genere nella nuova legge elettorale regionale, riproduce a livello locale quanto è avvenuto alla Camera la scorsa primavera durante la votazione dell’Italicum e quanto è accaduto nei giorni scorsi sulle Riforme costituzionali”. Lo afferma Pia Locatelli.
“Ancora una volta, molti uomini, che in pubblico si presentano come paladini delle istanze democratiche, per paura di perdere il loro seggio a favore di una donna hanno votato contro, condannando il Veneto a essere una delle regioni con la rappresentanza femminile in Consiglio tra le più basse del Paese (solo due su 58 consiglieri). E ancora una volta spiace costatare che molte donne non hanno partecipato al voto o hanno bocciato l’emendamento.
Questo è accaduto in una regione governata dalla Lega, ma avviene anche dove ci sono maggioranze di centrosinistra, a dimostrazione che l’ostilità nei confronti della parità di genere è bipartisan”.
Medioriente, sul riconoscimento Palestina il governo non abbia stessa linea di Netanyahu
21 gennaio
“Girano voci di un possibile rinvio della votazione delle mozioni sul riconoscimento della Palestina. Alcune forze politiche e, purtroppo, alcuni esponenti della maggioranza vorrebbero condizionarne l’approvazione alla ripresa dei negoziati. Sappiamo bene che questo vorrebbe dire nessun riconoscimento”.
Lo ha detto Pia Locatelli, che per prima ha presentato la mozione per il riconoscimento dello Stato palestinese, aprendo a Montecitorio il convegno intitolato: "Due Popoli, due Paesi, la Pace", nel quale sono intervenuti come panelist rappresentanti palestinesi ed israeliani.
“Non vorremmo - ha aggiunto - che il Parlamento italiano arrivasse per ultimo dopo Gran Bretagna, Belgio, Francia, Irlanda, Spagna, Parlamento europeo e dopo il riconoscimento ufficiale da parte di Svezia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Polonia, Bulgaria, Romania, Malta, Cipro. Paesi con diverse maggioranze politiche che hanno avuto il coraggio di compiere un gesto anche simbolico.
Mi auguro che sulla questione israelo-palestinese la linea del governo, e di una parte del Pd, non sia la stessa della destra israeliana e del suo leader Netanyahu”.
20 gennaio
ho sottoscritto l’interrogazione in commissione Esteri a prima firma on. Eleonora Cimbro sul caso di Nadia Savchenko, pilota ucraina attualmente reclusa in Russia
AGENDA
29 gennaio ore 15
Camera dei Deputati, Parlamento riunito in seduta comune per prima votazione per elezione Presidente della Repubblica
Agenda dei lavori alla Camera
Attività svolta
social network
https://www.facebook.com/pia.locatelli
https://twitter.com/PiaLocatelli
http://instagram.com/pialocatelli