lunedì 30 Gennaio 2017

Trump spacca l’America, come ai tempi del Vietnam


“Oggi l’America di Trump è un’America spaccata, radicalizzata. Bisogna risalire ai tempi della guerra in Vietnam per ritrovare un clima simile a quello di oggi”. Lo scrive Pia Locatelli in un articolo pubblicato su “Bergamonews” all’indomani della La Women’s march di sabato 21 gennaio che ha portato in piazza mezzo milione di donne a Washington e altre centinaia di migliaia in molte altre capitali in tutto il mondo, da Roma a Berlino, da Accra a Pristina, per protestare contro le politiche discriminatoria del neo presidente americano Donald Trump.

“E non meno divisa  – prosegue – è la Gran Bretagna della Brexit, che ha coinciso con la campagna elettorale negli Usa e la vittoria di Trump. Una visione comune tra le due sponde dell’Atlantico che riporta in auge l’‘Anglosfera’, la relazione ‘speciale’ Londra-Washington nata a cavallo della Seconda Guerra mondiale, ma in nome di ben altri principi e valori perché oggi allarga la Manica, allontana la Gran Bretagna dall’Europa.

A ben vedere è la conferma di una tendenza già apparsa nel Vecchio Continente. Le democrazie liberali che hanno governato dal dopoguerra a oggi, di fronte alla tempesta finanziaria ed economica che sta imperversando dal 2008, mostrano affanno, non danno risposte esaurienti. I partiti politici di destra e di sinistra, che hanno fin qui governato, sono in uno stato confusionale e fanno la fortuna di movimenti e partiti apertamente xenofobi o razzisti, tutti accomunati da un deciso sentimento nazionalista, in chiave antieuropea e anti-immigrati.

Il leitmotiv, in America come in Germania, in Gran Bretagna come in Olanda, è sempre lo stesso: basta accoglienza e facciamo da soli”.

Leggi tutto


Categorie