lunedì 29 Maggio 2017

Scienza e salute, fondamentale il ruolo dei parlamentari


“C’è uno stretto legame tra la scienza e il nostro lavoro come parlamentari. Questo collegamento deve essere ancora più forte in un periodo in cui si diffondono false notizie, falsi miti e informazioni difettose”. Lo ha detto Pia Locatelli intervenendo a Ginevra all’evento parallelo alla 70^ Assemblea dell’Organizzazione mondiale della Sanita dal titolo Bridging the gap between evidence and health policy: the role of Parliamentarians in advancing the 2030 Agenda for Sustainable Development.

“Viviamo nel tempo della post verità nel quale assistiamo, ad esempio, alla negazione della responsabilità umana per il cambiamento climatico o all’opposizione alle vaccinazioni derivata da false affermazioni sulla loro pericolosità, quando tutte le prove dimostrano che i vaccini sono tra i più grandi successi della scienza medica”.

“In questo contesto i parlamentari devono essere il canale di una corretta informazione, mantenendo sempre il dialogo aperto con gli esperti in materia di salute per essere sicuri che la nostra azione si basi sul dati scientifici certi. Per questo motivo è importante il ruolo dei deputati: abbiamo il potere di prendere decisioni e di far passare leggi, anche se sfidare atteggiamenti e credenze non scientifiche ma popolari / populiste comporta rischi in termini di rielezione”.

Il testo dell’intervento

 

 


Categorie