martedì 19 Settembre 2017

Parità di genere anche per i vertici del Coni


“Questo provvedimento stabilisce la promozione delle pari opportunità per le donne nell’accesso agli organi di direttivi del Coni e delle federazioni olimpiche e paraolimpiche e impone chiaramente che tutti gli statuti vengano adeguati una volta che questo provvedimento sarà legge”. Lo ha detto Pia Locatelli intervenendo alla Camera per dichiarazione di voto sul provvedimento  sui limiti al rinnovo dei mandati degli organi del Coni.

“Il mondo dello sport –ha aggiunto –  il mondo dello sport è da sempre, e lo è tuttora, un mondo di uomini dove le donne vengono sempre sottorappresentate, spesso poco considerate, a volte persino derise. I vertici delle dirigenze sportive sono quasi di esclusivo appannaggio maschile, basti pensare alle 45 presidenze di federazione: 45 uomini su 45 presidenze.  Negli organi decisionali nelle istituzioni sportive prese nel loro insieme, la presenza delle donne è inferiore al 20%, agli ultimi posti in Europa.

Sappiamo bene che il problema della rappresentanza è solo uno dei tanti che devono affrontare le nostre atlete: ce ne sono molti altri a cominciare dalle differenze economiche, dall’accesso alle sponsorizzazioni, dalla mancanza di tutele per la maternità. Ma questo è un primo segnale importante”.

Il testo dell’intervento




Categorie