In occasione della “Giornata internazionale del rifugiato” il Forum provinciale per l’accoglienza dei richiedenti asilo, il Comune di Bergamo, gli Enti Locali per la Pace, la Caritas Diocesana organizzano una marcia in sostegno all’accoglienza per i richiedenti asilo.
La marcia avrà luogo sabato 18 giugno con ritrovo alle ore 16:30 davanti alla Prefettura (Via Tasso) e arrivo in Piazza Vecchia dove è previsto lo spettacolo “Escargot- L’incontro con l’altro, le aspettative ed il disincanto” a cura del servizio SPRAR (Servizio Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati) e della Compagnia Brincadera (Depliant allegato).
Ricordo che il “Forum provinciale per l’accoglienza dei richiedenti asilo”, cui aderisce la CGIL, opera per favorire la crescita della modalità di accoglienza “diffusa”, cioè per piccole aggregazioni nel territorio, d’intesa con i Comuni, a fianco della modalità per insediamenti di più grosse dimensioni che svolgono il servizio di prima accoglienza. Il Forum è impegnato anche per ottenere un “Permesso di soggiorno per motivi umanitari” per coloro che non ottengano l’Asilo.