“Riteniamo che un’edizione dei discorsi parlamentari di Loris Fortuna, deputato socialista dal 1963 al 1985, eletto per sei legislature consecutive, sia di notevole interesse ed attualità. Essa andrebbe a mettere in rilievo l’attività di un parlamentare a cui si devono – tra le altre – le leggi sul divorzio e sull’aborto. E colmerebbe allo stesso tempo una lacuna che tutt’oggi persiste attorno ad una seria ricostruzione biografica e storiografica del percorso politico di Fortuna. Oltretutto, l’edizione dei discorsi parlamentari, tra cui molti di indubbia rilevanza, contribuirebbe alla ricostruzione di un periodo di non secondaria importanza nella storia politica e sociale dell’Italia repubblicana.”.
Lo affermano Pia Locatelli e Valdo Spini Spini, Presidente della Fondazione Circolo Rosselli, in una lettera inviata alla Presidente della Camera Laura Boldrini nella quale si chiede di valutare l’opportunità e le modalità di supporto istituzionale al progetto.
Nella lettera i due esponenti politici mettono in rilievo che un giovane storico italiano, Michele Mioni, (che attualmente sta svolgendo il suo dottorato di ricerca presso l’Università della Sorbona a Parigi) ha già cominciato a riordinare i discorsi del parlamentare friulano che sono quindi disponibili per un’edizione istituzionale.