mercoledì 3 Maggio 2017

Legittima difesa, i socialisti si astengono


Dichiarazione di voto sulla legittima difesa

 

 

Noi socialisti, come è noto, siamo sempre stati garantisti e contrari alla “giustizia fai da te”. L’esempio negativo degli Stati Uniti dove è lecito l’uso e l’abuso delle armi per difendersi che ha prodotto tante vittime innocenti, dovrebbe essere un monito per quanti in quest’aula propongono provvedimenti che porterebbero il Paese a una sorta di Far West.

Siamo stati quindi pienamente d’accordo con il lavoro iniziale svolto dalla Commissione che ha respinto fermamente la proposta originaria presentata dalla Lega. Purtroppo i nuovi emendamenti a nostro parere hanno introdotto altre forti criticità: ancora una volta ci si preoccupa di accontentare la pancia del Paese sull’onda emotiva dei crimini avvenuti nei confronti dei cittadini. Eppure, se guardiamo le statistiche, non vi è nessun aggravamento della situazione, anzi diminuiscono gli omicidi, diminuiscono alcune tipologie di crimini, eppure c’è un allarme volutamente fomentato.

Siamo fermamente convinti che i colpevoli di crimini vadano arrestati, processati, perseguiti, così come sosteniamo il diritto dei cittadini a difendersi in caso di gravi aggressioni, soprattutto quando queste avvengono all’interno del proprio domicilio o dove si esercita la propria attività.

Non possiamo però accettare che questo diritto venga esteso in modo espansivo al punto da far passare il principio che una vita umana valga meno dei beni materiali che si vogliono tutelare. La pena di morte non c’è nel nostro ordinamento, non introduciamola con queste modifiche del codice penale.

Noi continuiamo a pensare che deve sempre sussistere un pericolo concreto, attuale e imminente e continuiamo a condividere quanto esposto dai magistrati, dagli avvocati e dai docenti auditi in Commissione giustizia. Da quelle posizioni garantiste, equilibrate, non ci muoviamo: il cittadino non deve mai sostituirsi, o addirittura superare lo Stato, nell’esercizio della repressione del crimine.

Come socialisti quindi non possiamo votare a favore e annunciamo l’astensione del nostro Gruppo.