mercoledì 25 Gennaio 2017

La musica e la cultura si finanziano sempre


Dichiarazione di voto per la valorizzazione del Festival Verdi di Parma e Busseto e del Roma Europa Festival

La componente socialista è favorevole ad erogare un contributo annuale di un milione di euro alle Fondazioni Teatro Regio di Parma e Romaeuropa Arte e Cultura per sostenere il Festival Verdi di Parma e Busseto e il Roma Europa Festival. Perché la musica, l’arte, la cultura di qualità si finanziano sempre, a prescindere. A conferma della loro qualità vorrei dire alcune parole. Conosco il festival Verdi, la specificità della sua proposta culturale, il rilievo internazionale, la bellezza dei luoghi in cui si svolge, a partire dal piccolo teatro di Busseto. E’ un festival che si occupa non solo di proporre rappresentazioni: ad esso sono collegate attività di ricerca , di formazione, soprattutto di sostegno e ricerca di giovani talenti. Frequentando con una certa regolarità quei luoghi, voglio sottolineare come questo festival contribuisca al turismo anche internazionale e quindi alla valorizzazione del territorio attraverso la musica e la cultura.

Conosco meno il Roma Europa Festival. Il suo cartellone propone danza e teatro contemporanei, musica e cinema. La sua cifra sono “innovazione e sperimentazione”, in sintesi il meglio della creazione artistica contemporanea con un’attenzione particolare a giovani artisti ed artiste cui viene fornita una vetrina importante.

Quindi è giusto finanziare questi due festival ma questa iniziativa non basta. Lo dico assecondando una sollecitazione forse un poco partigiana ma ci sono altri festival che meritano attenzione ad esempio il Festival Donizetti Opera di Bergamo, la mia città. Le rappresentazioni del teatro Donizetti, ora Festival Donizetti Opera di cui andiamo molto orgogliosi, sino ad ora hanno ricevuto finanziamenti nell’ambito della stagione lirica. Dal prossimo anno, e lo dico in particolare a chi si occupa del finanziamenti dei festival, per il triennio 2018-20 il festival Donizetti Opera è candidato al finanziamento come uno dei festival importanti del nostro Paese.