7 ottobre 2015 In ricordo dell’onorevole Pietro Ingrao
Signora Presidente, il gruppo socialista rende omaggio a Pietro Ingrao, alla sua coerenza, alla sua rettitudine, al suo profondo rispetto per le istituzioni. Fu uno dei grandi politici del secolo scorso, comunista fino alla fine, anche quando quella bella utopia si sgretolava sotto i suoi occhi, con i carri armati a Budapest e Praga e con la denuncia dei crimini staliniani prima, con la caduta del muro di Berlino poi. Fedele ai suoi ideali, visse cento anni senza mai cambiare bandiera e appartenenza.
Per noi socialisti fu sempre un avversario politico, ma pur non avendo mai condiviso la causa e le idee per le quali si è impegnato sino all’ultimo, sfidando ostracismo e solitudine, riconosciamo in lui l’ultimo dei grandi leader carismatici di una fase ormai conclusa della nostra storia: quella della politica con la «p» maiuscola, in cui vita privata ed impegno pubblico erano un’unica cosa. Un’epoca in cui c’era rispetto delle opinioni altrui, e l’avversario si fronteggiava con la dialettica e non con l’insulto; un gigante rispetto ai tanti nani odierni.
Lo ricordiamo con simpatia e ammirazione, non per le sue certezze ma per le sue incertezze, la sua innata curiosità, la sua disponibilità al dialogo, i suoi dubbi. Salutiamo l’avversario con stima e rispetto; applaudiamo e abbracciamo l’uomo