“E’ con profondo dolore che ho appreso ieri notte dell’ improvvisa scomparsa di Carme Chacón: un’amica dei socialisti italiani, una cara amica”. Lo scrive Pia Locatelli in un’articolo sull’Avanti! online ricordando l’esponete del Psoe morta a soli 46 anni. Carme Chacon, prima donna a ricoprire l’incarico di ministra della Difesa in Spagna nel governo Zapatero è stata stroncata da un attacco cardiaco, causato da una patologia che aveva fin dalla nascita. Carme Chacon ha svolto un’intensa attività politica che l’ha portata a candidarsi nel 2011 alla segreteria del Psoe, dopo la sconfitta elettorale di Zapatero. Nel 2014 era diventata responsabile del Psoe per le relazioni internazionali, dimettendosi due anni dopo.
“Ho conosciuto Carme nel 2008, subito dopo la sua nomina a Ministra della Difesa nel governo Zapatero, a un’iniziativa del Psoe e senza bisogno di tante parole tra noi si è creata subito una sintonia perfetta che con il passare degli anni si è trasformata in profonda amicizia. Con Carme abbiamo condiviso tanti momenti: lei è venuta più volte in Italia alle iniziative del PSI, sempre disponibile e vicina al nostro Partito, io sono andata a quelle del Psoe e l’ho sostenuta nella sua candidatura alla segreteria contro Perez Rubalcaba, in un congresso che perse per soli 22 voti. Ero e sono ancora convinta che avrebbe portato una ventata di freschezza e di rinnovamento nel Partito e che forse una sua vittoria avrebbe arginato la perdita di consensi dei socialisti spagnoli”.
“Con la sua morte prematura – ha concluso – ci viene a mancare un riferimento importante, una preziosa risorsa per tutta la famiglia socialista. A me mancherà soprattutto la sua risata contagiosa, il suo entusiasmo, le giornate passate insieme a Lerici: tutti noi abbiamo perso una compagna, io ho perso un’amica.