Dichiarazione di voto Riforma del processo penale 14-6-17
Signor/a Presidente,
i socialisti esprimono il loro sostegno a questo provvedimento che intende dare maggiore efficienza al processo penale.
Come abbiamo detto stamattina, elencando le misure, il provvedimento esprime un intento deflattivo che è assolutamente necessario. Citiamo fra tutte l’estinzione del reato per condotte riparatorie e la disciplina in tema di impugnazione.
Inutile dire che condividiamo la necessità d’intervenire con urgenza per la riforma dell’ordinamento penitenziario ed il superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari.
Per quanto concerne il nodo delle intercettazioni, prendiamo atto che il Governo ha cercato di tenere conto di quanto emerso nella fase del dibattito parlamentare per dare garanzie maggiori ed effettive in ordine alla riservatezza delle comunicazioni e conversazioni telefoniche.
Il nostro giudizio resta sospeso per quanto concerne l’inasprimento delle pene per alcuni reati comuni, ma non per quelli commessi dai cosiddetti ‘colletti bianchi’, dalle frodi finanziarie a quelle fiscali.
In questo provvedimento intravediamo però anche alcune ombre.
Le nostre perplessità sono legate alla previsione di un ulteriore allungamento dei tempi perché ci sembra irragionevole voler rimediare per questa strada alle difficoltà a concludere i processi entro una ragionevole durata, così come prescrive anche la nostra Costituzione, allontanando i tempi della sentenza definitiva, sia essa di condanna o di proscioglimento. In questo modo si arreca in ogni caso un danno all’imputato o alla parte lesa.
La via maestra resta quella di intervenire con misure organizzative e amministrative, per aumentare l’efficienza della macchina giudiziaria.
La componente socialista voterà a favore del provvedimento