martedì 12 Dicembre 2017

Consiglio europeo, fiscal compact pericoloso inserirlo nei Trattati


“Mentre apprezziamo la strada imboccata sulla Difesa Comune Europea, l’inserimento del fiscal compact nei Trattati rafforzerebbe i poteri già eccessivi, della Commissione, poteri regolatorio-amministrativo-burocratici che le danno il controllo dell’agenda di Bruxelles. Le linee di sviluppo economico non possono essere determinate da istituzioni che non hanno una legittimazione democratica attraverso il voto. Questo allarga il fossato fra i cittadini e istituzioni e non ci difende dalle pulsioni nazionalistiche e populiste. La giustificazione non può più essere lo facciamo per il vostro bene anche se non siete d’accordo. Lo ha detto Pia Locatelli intervenendo in Aula nel corso del dibattito seguito alle comunicazioni del Presidente del Consiglio, in vista del prossimo Consiglio europeo.

Nel corso della discussione, a cui ha fatto seguito la votazione della mozione di maggioranza, Pia Locatelli ha toccato il tema dell’immigrazione affermando che “assistiamo con stupore alle critiche sulla gestione del fenomeno migratorio.Se qualche organizzazione è in grado di svelare quanto sta avvenendo in Libia, è grazie anche a quanto ha fatto l’Italia. Noi rispetto ad altri Paesi possiamo dire di aver cercato soluzioni e anche di aver fatto qualcosa di utile e questo ci dovrebbe essere riconosciuto. Dovremmo rivendicarlo tutti come un Paese unito dove non ci si azzuffa sempre su tutto per qualche voto in più”.

Pia Locatelli ha poi “apprezzato la posizione dell’Alta Rappresentante Mogherini su Gerusalemme: nessun Paese della Ue seguirà l’esempio degli USA. Una posizione netta che conferma quanto sosteniamo da tempo: la soluzione del conflitto può avvenire solo con la nascita di sue Stati con Gerusalemme capitale di entrambi. In questa legislatura  – ha detto – abbiamo presentato una mozione, votata dalla Camera, per il riconoscimento dello Stato palestinese, mi auguro che il Governo faccia il possibile perché si concretizzi”.

L’intervento al dibattito

La dichiarazione di voto

Leggi su Avanti! online