mercoledì 21 Giugno 2017

Brexit, ci auguriamo che il Regno Unito ci ripensi


Dichiarazione voto Consiglio europeo 21-6-17

La risoluzione preparata dalla maggioranza, che ho sottoscritto, affronta diversi temi e delinea la politica europea del nostro Paese in questa fase difficilissima sia con riferimento alle questioni europee, in primis la Brexit, sia per il mutato contesto internazionale. Penso ovviamente alle relazioni transatlantiche che sono state rese complicate dalla nuova presidenza USA. Le vicende del G7 lo hanno reso evidentissimo.

Il prossimo Consiglio europeo non sarà facile: i temi delle migrazioni, la riforma del sistema comune d’asilo, ormai improrogabile se non vogliamo che la situazione ci scoppi fra le mani, finalmente l’avvio delle procedure di infrazione con la messa in mora di tre, l’attuazione del migration compact, con una richiesta da parte nostra di compatibilità tra investimenti nei Paesi di origine e rispetto dei diritti umani, un’attenzione speciale al tema della tratta che vede coinvolte soprattutto giovani donne….. E poi la sicurezza che avrà un’attenzione particolare dopo i ripetuti tragici fatti nella capitali europee, non ultimo quello di ieri a Bruxelles.

Rispetto a tutte queste mi permetto di esprimere una raccomandazione dal momento che nel formato UE 27 si esaminerà l’avvio dei negoziati Brexit.

Alcuni di noi vedono vantaggi, ad esempio la ricollocazione dell’Agenzia dei farmaci a Milano. Io credo che con la Brexit abbiamo perso tutti.

E’ nell’interesse comune costruire basi solide per le future relazioni tra i 27 e il Regno Unito e quindi dobbiamo affrontare le trattative in modo costruttivo, adoperandoci per trovare un accordo e augurandoci che per un futuro vicino il Regno Unito resti un partner stretto, per uno più lontano che i cittadini del Regno Unito ci ripensino e tornino a far parte dell’Unione Europea come prevede l’articolo 50 che dice : “…qualsiasi Stato uscito dall’Unione può chiedere di aderirvi nuovamente, presentando una nuova procedura di adesione”.

Ce lo auguriamo.