“La decisione dell’Austria di innalzare al Brennero una barriera al confine con l’Italia per impedire il passaggio dei migranti è un fatto gravissimo che mina l’idea d’Europa e rappresenta una palese violazione del trattato di Schengen”. Lo afferma Pia Locatelli, intervenendo sulla decisione di Vienna di avviare la costruzione di un nuovo muro, nonostante i ministri degli Esteri e degli Interni italiani abbiano consegnato alla Commissione europea una dichiarazione di protesta.
“Bene hanno fatto bene – ha aggiunto la deputata socialista – i nostri Ministri Gentiloni e Alfano a sollevare il caso in Consiglio europeo. Erigendo muri non si ferma il flusso dei migranti, ma se ne scaricano gli effetti sul Paese vicino. Non è questa l’Europa che volevano i padri fondatori, non è questa l’Europa che vogliamo.
Serve, invece, una soluzione comune in termini di accoglienza, sia per dare risposte a chi fugge da guerre e persecuzioni, sia per salvaguardare Schengen e la libertà di movimento dei cittadini europei. Ce lo impone la legislazione internazionale e ce lo impone il rispetto dei diritti umani”.