giovedì 23 Novembre 2017

A Lisbona il consiglio dell’Internazionale Socialista Donne


“La stanza delle donne a Montecitorio, lo sguardo di genere nella nuova legge elettorale e le 1800 donne invitate alla Camera sabato 25 per celebrare la giornata contro la violenza sulle donne”, queste le “buone pratiche” attuate dal Parlamento nel corso della legislatura, ricordate dalla presidente onoraria Pia Locatelli, nel corso dei lavori del Consiglio dell’Internazionale Socialista Donne che si è svolto a Lisbona nelle giornate di martedì e mercoledì.

La riunione ha fatto il punto sui diritti delle donne in un periodo di crisi della democrazia e di crescita dei movimenti populisti e ha celebrato la giornata mondiale contro la violenza sulle donne del 25 novembre. “L’eliminazione della violenza sulle donne – si afferma nella dichiarazione approvata dal Consiglio –  deve essere una priorità sociale e politica che deve coinvolgere i governi e l’intera società. Sradicare la violenza contro le donne deve essere considerato un obbiettivo prioritario per ogni Paese”.
L’internazionale Socialista Donne ha espresso solidarietà al Partito socialista di Catalogna (PSC) per la banalizzazione della violenza di genere che alcuni partiti hanno fatto paragonando le sofferenze della crisi catalana con quella provocata dalle violenze sulle donne.
Di seguito il video delle donne spagnole per la giornata contro la violenza sulle donne